Vitigni

Plozza

di Winepoint Staff 09/05/2018
Plozza Plozza

La Cantina Plozza è una delle più antiche della Valtellina, regione alpina della Lombardia, che comprende più valli. Si tratta di un territorio noto per il settore vinicolo, specialmente per la produzione di vini rossi, di qualità elevata e certificata dei marchi DOC e DOCG. Plozza Vini si impegna a produrre vini dal sapore moderno, riconoscibili grazie all’approccio creativo, filo conduttore della filosofia dell’Azienda.

La storia

Fondata nel 1919 da Pietro Plozza, ora è guidata da Andrea Zanoli. La Cantina Plozza è un’azienda moderna e dinamica, caratterizzata da una forte predisposizione all’innovazione. Nel corso degli anni l’azienda propone prodotti sempre più ricercati, con soluzioni di pregio e cura nei dettagli.

Plozza Vini fa parte di Plozza Wine Groupe, che unisce aziende ricche di tradizione, competenti nella vinificazione e nel commercio di prodotti tipici.

L’Azienda propone una ampia offerta di vini rossi lombardi che esprimono la qualità dell’uva di questa valle. Le vigne di Plozza Vini sono situate nelle principali sottozone della Valtellina viticola, e le cantine si trovano a Tirano e Brusio. Le migliori bottiglie proposte dalla Cantina comprendono soprattutto vini rossi.

I migliori vini

Sforzato "Black Edition" Valtellina Superiore
Lo Sforzato "Black Edition" Valtellina Superiore di Plozza è un vino rosso da uve dette Chiavennasca, Nebbiolo. Colore rubino tendente al granato. L’aroma è intenso con sentori balsamici che si accompagnano a profumi fruttati e speziati. Ha una buona struttura, sapida e con tannini eleganti. Vino che si distingue per un particolare metodo di lavorazione, dovuto a un’attenta selezione.

Rosso di Valtellina DOCG

Vino prodotto dal colore rosso granato con uve Chiavennasca, che maturano sui classici terrazzamenti in pietra. Dal profumo delicato con sentori tipici ed autoctoni e distinto da note di piccoli frutti. Vino dal gusto intenso, caldo, pieno ed equilibrato.

Inferno Riserva "Red Edition" Valtellina Superiore

Vino che, grazie ad un’attenta vinificazione, risulta elegante, delicato e distinto. Ha un profumo invitante, ricco che preannuncia un vino tradizionale. Si contraddistingue da note di frutti di bosco maturi accompagnate da cioccolato fuso. Il gusto presenta numerosi tannini delicati, con note di erbe alpine, rosmarino e liquirizia, assieme a sentori fruttati.

La cantina Plozza è una autorità nel mondo dei vini lombardi. Propone una produzione vinicola ricca di sapori e pieni di vitalità, grazie alla passione e l‘esperienza del produttore.