Vitigni

Planeta vini: storia della tenuta e mission aziendale

di Winepoint Staff 07/12/2017
Planeta vini: storia della tenuta e mission aziendale Planeta vini: storia della tenuta e mission aziendale

La mission di Planeta vini

La storia di Planeta vini è la storia di un viaggio che si svolge nel tempo e nello spazio e che attraversa la Sicilia da Ovest a Est, nei cinque territori nei quali nascono i vini e gli oli prodotti dall’azienda. Il lavoro aziendale di Planeta Vini ha come principio il totale rispetto e la tutela dell’ambiente in tutta la sua unicità, dei paesaggi e della cultura. Questo avviene con lo stesso rispetto con il quale vengono esplorate le caratteristiche del terroir e dei vitigni, valorizzando la specialità di ogni territorio.

Planeta vini compie un viaggio nella Sicilia, vista come un grande continente del vino, dando vita a cinque tenute, da ovest a est dell’isola, alla ricerca di una personale interpretazione attraverso la ricerca sui vitigni autoctoni, compresi i vitigni dimenticati. La ricerca di Planeta vini è finalizzata inoltre alla adattabilità dei diversi terroir, al fine di accogliere anche i vitigni internazionali. Con questi principi si è mossa fin dalla sua nascita l’azienda Planeta vini.

Planeta vini storie di Sicilia

Da ben cinque secoli, attraverso 17 generazioni, la famiglia che ha dato vita a Planeta vini si impegna a percorrere le strade dell’evoluzione agricola, in un territorio particolarmente complesso come quello della Sicilia. L’approccio della gestione aziendale è sempre orientato all’innovazione e all’apertura.

Nel corso del Novecento, fu nonno Vito a dimostrare come, oltre alla gestione statica della proprietà terriera, fosse necessario muoversi verso nuove soluzioni e nuove prospettive: Vito per primo ha tentato proprio a Menfi la trasformazione di una piccola cantina a gestione famigliare in un’azienda e cantina sociale. In poco tempo, grazie anche alla presenza del figlio Diego, l’azienda si è trasformata in un patrimonio collettivo e soprattutto in un modello di sviluppo territoriale da seguire.

Rivestendo inoltre la carica di Presidente dell’Istituto Regionale della Vite e del vino, Diego ha contribuito da protagonista al risorgimento vitivinicolo siciliano. Anche grazie a lui, la Sicilia e l’azienda Planeta vini sono oggi un laboratorio di sperimentazione continua, avvalendosi anche di consulenze illuminate come ad esempio quelle di Giacomo Tachis, Carlo Corino, Gianpaolo Fabris e Attilio Scienza.

Viaggio attraverso i vini siciliani

La ricerca meticolosa dell’azienda per una continua innovazione non l’ha mai allontanata da una interpretazione storica e rituale del vino. Questa ricerca è rivolta al passato e al futuro. Il patrimonio di varietà indigene è importantissimo; vi è anche tuttavia interesse per i vitigni internazionali. La selezioni dei vini proposti dall’azienda provengono dalle cinque tenute di produzione: Menfi, Vittoria, Noto, Etna e Capo Milazzo.