Guide

Pere: ricetta pere caramellate con vino rosso

di Winepoint Staff 06/11/2017
Pere: ricetta pere caramellate con vino rosso Pere: ricetta pere caramellate con vino rosso

Uno dei tanti modi per sfruttare al meglio le qualità e i sapori del vino è anche quello di utilizzarlo come ingrediente per deliziosi manicaretti. In questa pagina andremo alla scoperta della ricetta per preparare le pere caramellate con il vino rosso. Scopriamo insieme come fare.

Ricetta pere caramellate con vino rosso

Le pere caramellate al vino rosso rappresentano una portata di fine pasto delicata e dal sapore molto intenso. Particolarmente indicato nel periodo invernale, questo dolce al cucchiaio ti farà apprezzare ancora di più le caratteristiche del vino e il sapore più genuino delle pere. Le dosi per 4 persone sono:

  • 4 pere;
  • 200 gr di zucchero;
  • 300 ml di vino rosso;
  • 200 ml di acqua;
  • 1 stecca di cannella;
  • 3 chiodi di garofano;
  • 2 bacche di cardamomo;
  • 2 pezzi di anice stellato.

Prima di tutto, procedi con la pulizia delle pere, facendo attenzione a non eliminare il picciolo. Versa quindi il vino rosso, l’acqua e lo zucchero in una casseruola e, a fuoco lento, porta a ebollizione. Aggiungi quindi la cannella, i chiodi di garofano, l’anice stellato e il cardamomo schiacciato. Dopo qualche minuto, versa le pere e riduci la fiamma. Fai bollire a fuoco lento per un quarto d’ora, girando bene le pere affinché assorbano i profumi e gli aromi presenti nel liquido. A cottura ultimata, togli le pere e fai raffreddare in un piatto. A questo punto, filtra il liquido in un recipiente più piccolo fino a ottenere uno sciroppo. Disponi una pera su ciascun piatto e versa lo sciroppo sopra ogni pera.

Qual è il vino più adatto per cucinare le pere caramellate

Tra le tante etichette di rossi, il vino che si presta idealmente alla preparazione di una simile ricetta è il Sagrantino (utilizzato, tra l’altro, anche per il condimento di primi piatti a base di pasta e riso). Il suo colore intenso cela un profumo decisamente delicato che al palato sprigiona un sapore asciutto e armonico con piacevoli note di more che sposano egregiamente il carattere delicato e sodo delle pere.

Meglio pere decane o abate da abbinare con il vino rosso

Oltre a scegliere il vino più adatto, occorre selezionare anche la varietà di pere che si prestano meglio di altre alla preparazione di una ricetta così particolare. Se dovessimo scegliere tra pere decane o abate, l’attenzione andrebbe posta sulle pere abate. Sebbene siano ricche di fibre e quindi sono consigliate per la colazione, queste pere si contraddistinguono per il sapore zuccherino e particolarmente succoso. Le pere decane, al contrario, hanno un sapore più acidulo che potrebbe andare in forte contrasto con gli aromi del vino, coprendoli.