Vitigni

Pascal Doquet

di Winepoint Staff 20/04/2018
Pascal Doquet Pascal Doquet

Pascal Doquet è un’azienda vitivinicola situata ad est di Parigi, nel comune di Vertus, e i vigneti annessi alla tenuta si estendono per circa 9 ettari nei comuni della Côte des Blancs.

La cantina, specializzata in Champagne, ha una storia lunga e complessa, che ha visto cambi al vertice e forti virate atte ad uno sviluppo biologico. Ha inoltre, sempre nell’ottica dell’innovazione, affiancato al vitigno tradizionalmente coltivato, lo Chardonnay, anche il Pinot Noir, creando così nuovi prodotti.

Storia del marchio

L’azienda vinicola Pascal Doquet nasce nel 1974, nel momento in cui Michel Doquet e Nicole Jeanmaire rilevano i Domaines di famiglia. La tenuta Doquet-Jeanmaire è stata gestita dal 1995 al 2003 da Pascal, figlio di Michel Doquet, sia in termini di coltivazione delle viti che di sviluppo delle cuvées.

Totalmente indipendente dal 2004, dopo l'acquisto delle quote della società familiare detenute dalle sorelle, Pascal Doquet continua ad alimentare la sperimentazione e la ricerca dei metodi di coltivazione più sani e rispettosi del suolo e del consumatore.



Produzione

Dal 2004 un lavoro sempre più preciso e rispettoso delle coltivazioni è stato allestito in vigna, mirando alla più completa espressione dei diversi terreni occupati dalla trama. Risolutamente orientati verso la ricerca di pratiche di coltura in armonia con la natura e il pianeta, le tecniche e i materiali utilizzati sulle viti del domaine sono in continua evoluzione verso il biologico.

Questa filosofia può essere riassunta dal termine "viticoltura sostenibile". Il raccolto 2010 è stato il primo a beneficiare del marchio AB, Agricoltura Biologica. Una prima cuvée "da uve coltivate in conversione all'agricoltura biologica" è stata disponibile da metà 2012. Tutte le uve vengono lavorate seguendo il tradizionale Metodo Champenoise. Tutti i prodotti Pascal Doquet esprimono al meglio l’eccellenza francese per le bollicine.

I vini bianchi Spumanti prodotti da Pascal Doquet sono:

  • Champagne Horizon
  • Champagne Arpege 1er cru Blanc de Blancs
  • Champagne G.C. Diapason Blanc de Blancs
  • Champagne 1er Cru Millesimé Le Mont Aimé
  • Champagne Vertus 1er cru
  • Champagne G.C.Le Mesnil sur Oger Cœur de Terroir
  • Champagne Coeur De Terroir
  • Verticale 1985 Coeur de Terroir

L’unico spumante rosé è, invece, lo Champagne Rosé 1er Cru Anthocyanes.