Abbinamenti e Ricette

Parmigiano reggiano e abbinamenti vino: guida e consigli

di Winepoint Staff 18/07/2017
Parmigiano reggiano e abbinamenti vino: guida e consigli Parmigiano reggiano e abbinamenti vino: guida e consigli

Il celebre formaggio italiano Parmigiano reggiano è disponibile in tutto il mondo in commercio in tutte le sue varietà e rispettive stagionature: ovviamente si va dal parmigiano più giovane stagionato 12 mesi, fino ad arrivare alle stagionature decisamente più importanti. Come si potrà facilmente intuire, a seconda del diverso grado di stagionatura del formaggio Parmigiano reggiano, sarà più consono un abbinamento con una diversa tipologia di vino. In termini generali, il Parmigiano reggiano, essendo un formaggio a pasta dura, prodotto con il latte di vacca, predilige naturalmente l’abbinamento con vini tipicamente rossi; tuttavia ciò non rappresenta un principio assoluto, dal momento che sono possibili alcuni abbinamenti tra il Parmigiano reggiano e alcune tipologie di vini bianchi. Se consideriamo un formaggio Parmigiano caratterizzato da una stagionatura limitata, sarà importante procedere all’abbinamento con un vino corposo, servito ad una temperatura relativamente alta, e dai profumi importanti. Per chi invece preferisce un Parmigiano di lunga stagionatura e con sapori più marcati, il consiglio è di abbinarlo ad un vino decisamente più datato, sapido e strutturato. Un formaggio stagionato 12 mesi, si presenterà particolarmente adatto ad essere consumato come aperitivo e, pertanto, tagliato a piccole scaglie, può essere deliziosamente servito accompagnato ad un vino bianco secco, come ad esempio uno Spumante Extra Dry, come un Trento Classico o un Franciacorta.

Nel caso di un prestigioso Parmigiano reggiano caratterizzato da un’importante stagionatura a 24 mesi , la scelta dovrà ricadere inevitabilmente su un vino rosso mediamente strutturato, quale ad esempio un Chianti Classico o un Gutturnio, o perché no, un Sangiovese romagnolo. Detti abbinamenti sono indicati sia per Parmigiano reggiano classico, ovvero prodotto con l’impiego di latte a razza Frisona, sia per il Parmigiano reggiano ottenuto con l’impiego di latte di Vacche Rosse. Ovviamente il concetto di base di un abbinamento riuscito tra un formaggio Parmigiano reggiano ed un vino adatto alla sua degustazione, sarà la comprensione dello stato di stagionatura del formaggio.

In caso di un formaggio con importante stagionatura a 36 mesi, il miglior accostamento enologo risulterà ad esempio un Lambrusco Mantovano, un Rosso di Montalcino o un Barbera d’Asti. Particolarmente insolito ed intrigante infine, potrebbe essere l’accostamento di un Parmigiano reggiano con un vino dalle proprietà dolci: consigliamo a riguardo un interessante accostamento tra il formaggio e una buona Malvasia dell’Emilia. Numerose sono tuttavia le sperimentazioni che vedono oggi l’accostamento sempre più ardito di vitigni che, all’apparenza risulterebbero inconciliabili con il gusto di un formaggio a pasta dura; tuttavia talvolta tali accostamenti, riservano piacevoli sorprese ed innovazioni gastronomiche.