Vitigni

Malvasia delle Lipari

di Winepoint Staff 19/06/2018
Malvasia delle Lipari Malvasia delle Lipari

La Malvasia delle Lipari è un vitigno autoctono e aromatico.

Viene prodotto
nell'arcipelago siciliano 
delle isole Eolie nella provincia
di Messina, in Sicilia.

Ha foglie dalle dimensioni medie, orbicolari e pentalobate. Ha bacche bianche e grappoli compatti e spargoli.

Il vino che si ottiene da questo vitigno è caratteristico, presenta un colore giallo dorato ed ha un gusto intenso, dolce e aromatico. La combinazione tra clima, suolo e natura regalano al vino Malvasia, eccellenti qualità organolettiche, che rendono questo vino famoso in tutto il Mondo.

Storia e produzione

La Malvasia è stata originariamente portata dai Greci, nelle Lipari o Isole Eolie. Prende il nome dalla roccaforte bizantina situata sulle rocce di un promontorio del Peloponneso, dove si producevano vini dolci che furono poi importati in tutta Europa dai Veneziani con il nome di Monemvasia.

Grazie alla passione di alcuni produttori, questo vitigno destinato a scomparire, è riuscito ad avere nuova vita ed acquisire grande fama.

I vigneti di Malvasia sono distribuiti soprattutto nelle tre isole di Salina, Lipari e Vulcano. Grazie agli abili produttori che lavorano queste uve nasce la Malvasia, un vino DOC che riesce a raccontare l’anima di un popolo e di una terra naturalmente calorosa.

Vengono prodotti differenti tipi di Malvasia. Può essere prodotto come passito, detto dolce naturale, e liquoroso. La variante passito viene fatta con uve che vengono raccolte sovra mature e poi lasciate al sole dai dieci ai venti giorni, subendo un appassimento naturale. Invece il passito liquoroso, si ottiene aggiungendo alcool al vino di partenza. Un produttore di eccellenza di Malvasia è Hauner, nell'isola di Salina.

Una realtà vinicola situata in un luogo affascinante e incontaminato, che ha mantenuto negli anni una costante attenzione per la qualità e il legame con il territorio, producendo vini bianchi e rossi luminosi ed eleganti, irresistibili. Il Malvasia delle Lipari Passito Selezione Carlo Hauner, è un vino unico, frutto di un attento processo selettivo della materia prima. Un vino senza eguali per intensità e per ampiezza, dal profumo fine e il gusto dolce e morbido.

Abbinamenti

La Malvasia delle Lipari è perfetto per accompagnare l'intera pasticceria siciliana, sia secca che cremosa. Perfetta con tartellette farcite con confettura di frutta, biscotti secchi alla mandorla e piccola pasticceria anche farcita con creme e con confetture di frutta come la cotognata. Grazie alla sua piacevole struttura può essere anche un vino da meditazione, da degustare da solo poiché non richiede necessariamente di essere abbinato a pietanza. Ideale anche per l’aperitivo, nella tipologia secca riesce ad abbinarsi a pesci di un certo pregio.