Curiosità sul vino

Luca Maroni: il degustatore di vini per eccellenza

di Winepoint Staff 01/11/2017
Luca Maroni: il degustatore di vini per eccellenza Luca Maroni: il degustatore di vini per eccellenza

Luca Maroni è il simbolo di come la passione per l’enologia sia traducibile in diversi ambiti dello scibile umano, una disciplina a cavallo tra scienza e arte.

Chi è Luca Maroni

Luca Maroni è un’importante e singolare figura nel mondo dell’enologia italiana. Degustatore solitario ed inventore di un metodo di degustazione. Grande teorico del vino-frutto, Luca Maroni è anche un consulente della provincia di Grossetto per la produzione dei vini di maremma. Questo eclettico personaggio è l’autore di un Annuario dei migliori vini italiani. Luca Maroni viene definito un analista sensoriale. Sicuramente è un degustatore di vini professionista e nella sua carriera di successo ha degustato più di 300.000 vini dal 1998 al 2016.

La casa editrice e la rivista The Taster of Wine

Tra il 1987 e il 1989 Luca Maroni collabora con Luigi Veronelli e scrive articoli per l’Etichetta. Realizzerà poi Ex Vinis, la prima newsletter italiana in materia enologica. Di questa rivista Luca Maroni sarà Direttore per i primi 4 numeri. Nel settembre del 1990, il critico fonda la sua Casa Editrice. La LM Edizioni, pubblicherà subito la rivista di Luca Maroni, intitolata The Taster of Wine. Questa rivista è un periodico per conoscere e approfondire il vino e la sua degustazione. Nel 1993 Luca Maroni realizzò la prima edizione de l’Annuario classificando i migliori vini italiani, un rapporto sulla migliore produzione vinicola del nostro Paese. Questo annuario è oggi giunto alla sua ventiquattresima edizione.

Libri per capire il vino

Aspetto interessante di Luca Maroni è che nell’anno 1994 egli portò a termine un lungo studio quinquennale relativo alla relazione esistente tra la composizione chimico fisica del vino e il suo comportamento sensoriale. Il critico riuscì in pratica a determinare in una formula la struttura chimica della piacevolezza del vino: la riproducibilità tecnica di una particolare piacevolezza è quindi possibile. Vi sono in commercio molti libri interessanti su come comprendere e capire il vino. Uno estremamente attuale e significativo è proprio “Degustare il vino” di Luca Moretti, scritto nel 1995. Questo libro è un manuale di teoria pratica per l’assaggio consapevole di ogni tipo di vino. Un altro fatto interessante, sempre ad opera del critico Luca Moretti è aver inserito nell’Enciclopedia Treccani la voce “degustazione del vino”: di questa voce il critico scriverà poi un ulteriore approfondimento su un’appendice dell’Enciclopedia Treccani 2000-2005.