Fun

Le migliori tre birre che devi assaggiare

di Winepoint Staff 28/03/2018
Le migliori tre birre che devi assaggiare Le migliori tre birre che devi assaggiare

Quello delle birre è un mondo estremamente vasto, ma ci sono almeno tre birre che dovete assolutamente assaggiare.

La cantina Ceci è un’azienda emiliana votata, al momento della sua fondazione, soprattutto alla produzione di Lambrusco; oggi, però Ceci ha fatto dei notevoli passi avanti nella sua produzione, sia sotto il profilo organolettico che sotto quello estetico dei prodotti.

Birra Hippy Cantine Ceci

La Birra Hippy Cantine Ceci è un prodotto a base di malto di frumento e d’orzo, i luppoli utilizzati per l’amaricatura (bollitura del mosto) sono diversi e ciascuna delle tipologie conferisce ora una nota più amara ora più dolce e agrumata.

Questa birra, a differenza di altre, è “cruda”, ciò significa che non è filtrata né pastorizzata e questo fa sì che il prodotto conservi tutta una serie di microorganismi di cui l’organismo beneficia. La birra Hippy ha un colore giallo velato, ha delle spiccate note agrumate e una consistenza leggera che ne facilita la degustazione.


Birra Kiodo Cantine Ceci

Anche la Birra Kiodo delle cantine Ceci è una birra cruda, non filtrata e pastorizzata. Prodotta con l’utilizzo di malto pilsner e farro italiano. Il malto pilsner è un malto in grani essiccato a temperatura molto bassa che viene utilizzato per la produzione di birre speciali.

Questa birra ha un colore giallo dorato e ha una maggiore corposità rispetto alla Hippy. Molto aromatica, ricorda al palato frutti a polpa gialla, pesca e albicocca, e aromi floreali molto freschi. Ha una densa, profumata e consistente schiuma.


Birra Camou Special Edition Cantine Ceci

La Birra Camou 1938 Special Edition è un’altra birra speciale della produzione Ceci. Birra chiara non pastorizzata né fermentata, nel processo di produzione della quale viene utilizzato un blend di cereali.

È una birra ad alta digeribilità, con una forte aromaticità. Ha un colore giallo dorato poco intenso, un leggero aroma floreale, datole dal malto e dai lieviti. La corposità della Camou è media, ha un sapore equilibrato ed asciutto, che ne facilità la degustazione.