Vitigni

Kellerei Kaltern: origine e produzione della cantina

di Winepoint Staff 17/07/2017
Kellerei Kaltern: origine e produzione della cantina Kellerei Kaltern: origine e produzione della cantina

Storia e territorio

La Cantina Caldaro (Kellerei Kaltern) è nata dalla fusione avvenuta nel 1992, tra due cantine storiche del territorio altoatesino: si tratta della fusione tra la Cantina dei Contadini e la Cantina del Giubileo. Il territorio dell’Alto Adige è sempre stato storicamente popolato da moltissimi viticoltori indipendenti: la cooperativa ha così concentrato le energie nella produzione finalizzata alla fusione della cooperazione. Durante il periodo di amministrazione dell’Alto Adige dalle autorità asburgiche, durante la reggenza di Francesco Giuseppe, la cantina ebbe il prestigio di divenire fornitore ufficiale della Corte di Vienna.

Cantine Kellerei Kaltern

La Cantina Caldaro (Kellerei Kaltern) raccoglie i numerosissimi viticoltori del Comune di Caldaro in una cooperativa storica di vignaioli. I soci della cooperativa sono ben 400 e lavorano, ad oggi, su una superficie complessiva che si estende per ben 300 ettari. Vengono prodotti vini cristallini e puri, dal fascino essenziale e dal carattere inconfondibile. A Caldaro la viticultura rappresenta un orgoglio e una tradizione radicata nella storia e nel tempo. Molti vigneti sono da secoli di appartenenza esclusiva delle famiglie che le coltivano ancora oggi. Un aspetto interessante è rappresentato dal fatto che i soci della cantina svolgono quasi tutti altri impieghi, dedicando il così detto “tempo libero” alla cura del vigneto. Durante tutto il corso dell’anno, inoltre, vengono organizzati corsi di aggiornamento e riunioni organizzative. Tutte queste attività, garantiscono una notevole armonia al lavoro della cooperativa. La Cantina Caldaro (Kallerei Kaltern) rappresenta per i soci della cooperativa un modello di vita, facente parte del retaggio della vita e della cultura di tutti i giorni.

Vini

Criteri di scelta severi e determinati, forgiano la personalità delle uve in prodotti unici e di grande personalità. Tra le linee proposte da Cantina Caldaro (Kellerei Kaltern), tre stili, tre approcci unici e di estrema qualità, per i diversi momenti della degustazione. Con il termine Classici, viene definita una selezione di vini estremamente spensierati e adamantini: brillanti e freschi, i Classici costituiscono uniche esperienze di varietà tipicamente altoatesine. Non mancano tuttavia i sorsi di carattere internazionale, che hanno trovato la propria personalità nella nascita a Caldaro. Le Selezioni sono vini rigorosi e dalla identità eccezionale, simbolo di una terra di storia, cultura e tradizione. Per finire, Kellerei Kaltern propone i Cru, prodotti simbolo di lavorazioni accurate: vini dal carattere straordinario e dalla personalità inconfondibile. Tra i Cru, una speciale selezione di prodotti biodinamici, esperienze filosofiche e di meditazione.