Curiosità sul vino

Il vino ideale da abbinare allo zampone

di Daniel Gutierrez 31/12/2016
Il vino ideale da abbinare allo zampone Il vino ideale da abbinare allo zampone

Nel cenone di fine anno come da tradizione sulle tavole italiane non può mancare lo zampone; accompagnato dalle lenticchie simbolo di buon auspicio, augurio, abbondanza e ricchezza. Lo zampone è un insaccato tipico del modenese e consiste in un impasto di carne suina tritata, speziata e conservata nella cotenna del maiale.
La nascita dello zampone risale al 1511 nella cittadina di Mirandola in provincia di Modena. In quel tempo la città di Mirandola, fedele alleata della Francia, fu messa sotto assedio dalle truppe pontificie di Papa Giulio II Della Rovere. I mirandolesi, per sopravvivere al lungo assedio e per non abbandonare i maiali al nemico, furono costretti a macellarli. Per poter conservare la carne si inventarono una nuova tecnica: la tritarono e la chiusero all’interno della cotenna con sale e spezie. La carne effettivamente si conservò più a lungo. Ne nacque così un nuovo gustoso piatto!

I vini ideali da abbinare allo zampone sono rossi giovani perché con la loro acidità “sgrassano” il palato ed “asciugano” dalla succulenza. Ma devono essere anche corposi per equilibrarsi con la struttura del piatto.

Tra gli abbinamenti potremmo individuare, per le caratteristiche sopra elencate, un vino rosso frizzante: come il Lambrusco o la Bonarda Frizzante.
Le caratteristiche che rendono perfetto l’abbinamento sono le seguenti:
bollicine, che aiutano a sgrassare il palato;
tannino giovane che asciuga la bocca dalla succulenza;
una buona acidità che rinfresca il palato.

Si può anche abbinare un rosso fermo di grande freschezza e con buona acidità come la Barbera, la Schiava o lo Schioppettino Friulano