Vitigni

I migliori vini a base di ribolla gialla

di Winepoint Staff 27/03/2018
I migliori vini a base di ribolla gialla I migliori vini a base di ribolla gialla

La Ribolla gialla è una delle uve del nord Italia più apprezzate in tutto il Paese. Ecco quali sono le sue caratteristiche e quali i vini migliori prodotti con questo vitigno.

Caratteristiche uve

La ribolla gialla è un’uva bianca da vitigno autoctono coltivato in Friuli Venezia Giulia. La zona di coltivazione è precisamente quella a nord della città di Gorizia, una zona collinare che arriva al confine con la Slovenia (il Collio), e la zona ad est di Udine (i Colli orientali).

I vini prodotti con queste uve presentano tutti un colore giallo paglierino, un aroma delicato e molto fruttato. Ricordano infatti frutti a polpa gialla, soprattutto pesche e albicocche. Le uve ribolla gialla, però, sono delle uve molto duttili, e vengono utilizzate per la realizzare diverse categorie di prodotti vitivinicoli.

"Erre Gialla" Ribolla Gialla 2016 Marco Sara - BIOLOGICO

Il vino Erre Gialla Ribolla Gialla 2016 è un vino biologico della cantina Marco Sara. È un vino DOC, a Denominazione di Origine Controllata, le cui uve vengono coltivate sui Colli orientali friulani. Erre Gialla, come specifica l’etichetta, è un vino biologico; ciò significa che le uve di cui è composto sono coltivate senza OGM e senza l’utilizzo di agenti chimici, secondo normativa europea (Regolamento europeo 203/2012), e i processi di vinificazione seguono anch’essi la regolamentazione europea.

Erre Gialla è un vino fresco ed equilibrato, di un colore giallo paglierino, con un aroma floreale e un retrogusto che si accosta a quello del miele di acacia, il più delicato tra i mieli. Ha altresì delle note di anice e di sambuco. Ottimo con piatti dai sapori agri, di verdure e di pesce.

Ribolla Gialla "Plus" Spumante Bastianich

Il Ribolla Gialla “Plus” Spumante è un prodotto DOC vinificato da uve ribolla gialla dalla casa vinicola Bastianich. Le uve con cui viene prodotto sono coltivate sui colli orientali del Friuli Venezia Giulia. È uno spumante Metodo Charmat, ovvero la cui seconda fermentazione avviene in grandi autoclavi anziché in bottiglia, come invece avviene per gli spumanti Metodo Classico.

Il perlage di questo spumante, dunque, sarà meno intenso, ma farà sì che si possano apprezzare meglio gli aromi di agrumi e mela verde che caratterizzano questo prodotto. Ottimo da gustare per un aperitivo, essendo caratterizzato da una blanda dolcezza e da una media frizzantezza.

Ribolla Gialla "Rjgialla" 2016 La Tunella

Il Ribolla Gialla “Rjgialla” 2016 è un vino bianco aromatico DOC prodotto dalla cantina La Tunella. Vinificato da uve 100% ribolla gialla coltivate sui colli orientali friulani, questo vino fresco dallo spiccato bouquet floreale e fruttato.

Presenta intense note di prugna, pesca gialla e mela; ha un colore giallo paglierino, che caratterizza tutti i prodotti da uve ribolla gialla. È ottimo in abbinamento con piatti di pesce, dal pesce al forno alle fritture, e con piatti di verdure, specialmente vellutate e antipasti freddi a base di verdure.