La degustazione del Sommelier Daniele Sottile

Ginolfo Viognier Baglio di Pianetto

di Daniel Gutierrez 10/03/2016
Ginolfo Viognier Baglio di Pianetto Ginolfo Viognier Baglio di Pianetto

"Ginolfo" Viognier Sicilia IGT 2011  Baglio di Pianetto. La valutazione del Sommelier Daniele Sottile:

"Oro! Eccolo. Giallo gentile, ma con una sua ben marcata personalità. Ottima la consistenza che ci dimostra subito lo spessore di questo nettare.
L' olfatto è delizioso. Profumi di frutta esotica e matura dolcezza naturale. Aromi persistenti e incredibilmente fini ci trasportano con rapida enfasi sulle colline più verdi e rigogliose del nostro pianeta.... un salto spazio-temporale di ormai 4 anni fa in quel luogo dove vulcani e mari convivono sotto un cielo unico al mondo.
Sorprende in bocca per la sua immediata freschezza; acidità che ci conduce ad una soglia di piacere assai sopra la media. Visioni oniriche di quadri impressionisti. La lingua si muove suadente, morbido e leggiadro al palato di una gradevolissima persistenza e delicata sapidità nel finale.
Inevitabile provarlo una, due, tre volte..... e ancora.... e ancora. E ogni assaggio successivo ci lascia sempre più soddisfatti grazie ad una frutta matura dolce in bocca che conferma quanto visto e percepito all'olfatto in precedenza.
Nel complesso un vino indiscutibilmente importante,  strutturato, molto fine, elegante. Di una unica gradevolezza dovuta alla sua spiccata personalità che ci sorprende perché difficilmente paragonabile ad ogni altra sostanza nel suo contesto regionale.
Eccellenza pura!"


Daniele Sottile