Gewürztraminer

Gewürztraminer: la storia del vino aromatico più famoso

di Winepoint Staff 14/12/2017
Gewürztraminer: la storia del vino aromatico più famoso Gewürztraminer: la storia del vino aromatico più famoso

Da Termeno al Traminer

Il Gewürztraminer, tradotto in italiano con “traminer aromatico” o “termeno aromatico”, è un vino aromatico (la parola “Gewürz” in tedesco significa “spezia”) tipico della regione del Trentino Alto Adige, che viene ritenuta la culla di questo vino particolarmente ricco di sentori. Il Gewürztraminer, in particolare, viene prodotto nella zona di Tramin, identificata con la versione italiana di Termeno. Approfondendo ulteriormente l’etimologia del termine, possiamo quindi tradurre la parola Gewürztraminer con l’espressione “vino aromatico di Termeno”.

Sebbene il Gewürztraminer venga associato direttamente al Trentino Alto Adige, alcuni studi hanno dimostrato che il Savagnin, le uve dal grappolo rosa da cui si ottiene il Gewürztraminer, non sono autoctone di questa regione dell’Italia settentrionale. Di fatto, la parola “traminer” deriverebbe dal latino “terminus” che in passato era associato al villaggio di Tramin nei pressi di Landau, in Germania. Alla luce di questo aspetto, si è giunti alla conclusione che le viti siano state esportate nella regione del Trentino Alto Adige, dove hanno trovato un ambiente favorevole per la produzione di un vino speziato altamente pregiato e apprezzato dai palati di tutto il mondo.

Alto Adige e non solo

In Italia, il Savagnin, ovvero l’uva con cui si ottiene il Gewürztraminer, è coltivato maggiormente nelle regioni settentrionali del Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia. Queste regioni, alle pendici delle Dolomiti, godono di un microclima perfetto, con forti escursioni termiche che permettono ai grappoli di assorbire una notevole quantità di profumi e sentori aromatici, che vengono poi rilasciati durante la fermentazione.

Il Savagnin viene coltivato anche in altre regioni italiane, sebbene il risultato organolettico sia ben diverso e di qualità inferiore. A livello internazionale, il Gewürztraminer viene prodotto anche in altre zone come Francia, Austria, Svizzera, Germania, Australia, Stati Uniti d’America e Nuova Zelanda.

Le Vie del Gewürztraminer

Nonostante quello che si possa dire sulla sua origine, il Gewürztraminer è ormai divenuto il prodotto che richiama il Trentino Alto Adige. È qui, infatti, che si trova la strada del vino Gewürztraminer. Il comune di Tramin, o Termeno, in particolare nelle zone di Sella e Ronchi, è divenuto il fulcro di numerose attività che hanno il Gewürztraminer come protagonista. La Weinstrasse, ovvero la strada del vino, è la soluzione migliore per tutti quegli appassionati e non che vorrebbero approfondire le proprie conoscenze sul Gewürztraminer e sul territorio in cui viene prodotto.