Gewürztraminer

Gewurztraminer Auratus Ritterhof: caratteristiche e abbinamenti

di Winepoint Staff 30/08/2017
Gewurztraminer Auratus Ritterhof: caratteristiche e abbinamenti Gewurztraminer Auratus Ritterhof: caratteristiche e abbinamenti

Territorio e produzione Gewurztraminer Auratus Ritterhof

Gewurztraminer Auratus Ritterhof è un vino proveniente dalla stupenda Tenuta Ritterhof situata in Alto Adige, rappresentando in maniera evidente il sinonimo di qualità e di vino di prima scelta. Gewurztraminer Auratus Ritterhof è un vino sapientemente curato dove viene valorizzata la straordinaria importanza della natura. È utile ricordare che la Tenuta Ritterhof conferisce un ruolo di primo piano proprio all’ambiente: la natura costituisce la base per la produzione di un buon vino altoatesino. Il vino nasce prima di tutto nella vigna dove è fondamentale il suo ambiente naturale. Non può passare in secondo piano la particolarità del terreno dove sono piantati i vigneti, decisamente adatto per una produzione vinicola davvero eccellente. Il sole, la pioggia, il vento, le persone sono fattori che conferiscono al vino il suo carattere distintivo per competere sui mercati esteri. Il merito dei vignaioli e la precisa tecnica di lavoro riescono a far nascere un prodotto testimone della migliore qualità altoatesina. Gewurztraminer Auratus Ritterhof nasce nella località adeguata per gli esperti enologi. È un’emozione da vivere perché nel sapore e nell’aroma sono contenute le particolarità di un territorio che riesce a stupire promuovendo una produzione enologica di eccellenza.

Caratteristiche, colore e profumo

Le uve utilizzate per produrre il vino sono composte al 100% di Gewürztraminer. Questa particolarità accresce la qualità della bevanda. La località di produzione è ampiamente estesa con una zona soleggiata a Ronchi-Termeno. La natura e il sole sono ingredienti fondamentali capaci di garantire un prodotto vinicolo straordinario dove è possibile assaggiare sapori originali. È un momento fantastico quello della degustazione del vino perché c’è la possibilità di scoprire gusti dimenticati. La vinificazione dura in totale sette ore di macerazione a freddo, con fermentazione a temperatura controllata e un buon affinamento nei serbatoi inox. Le uve selezionate e curate regalano quelle note particolari a questo vino bianco. L’aromaticità dei petali di rosa e geranio accompagnano un colore avvolgente dorato. Convince grazie alla sua elegante, saporita e speziata freschezza.

Abbinamenti

Il vino accompagna molto bene aperitivi, piatti speziati, pesce alla griglia, crostacei e in particolare granchi e aragoste.