Vini Bianchi

Gambero Rosso 2013: l’eccellenza del Baglio di Pianetto

di Winepoint Staff 09/10/2017
Gambero Rosso 2013: l’eccellenza del Baglio di Pianetto Gambero Rosso 2013: l’eccellenza del Baglio di Pianetto

I consigli dei Sommelier di Gambero Rosso 2013

Baglio di Pianetto è un sogno che, attraverso un’intelligente combinazioni di blend di uve siciliane e francesi che compongono questa linea, si è presto trasformato in realtà. Esaminando la linea di vini proposti da Baglio Pianetto è consigliato di consumare Ramione, vino dal carattere armonico, abbinato a secondi di carne della cucina di terra: assolutamente da provare abbinato al pollo alla cacciatora.

Per quanto riguarda il vino Shymer, è consigliato il suo abbinamento a secondi piatti di carne rossa e a selvaggina.

Infine è consigliata la degustazione del vino bianco Ficiligno con secondi piatti a base di pesce, come ad esempio lo spada ai ferri o i crostacei.

Notizie dalla tenuta Pianetto da Gambero Rosso 2013

Quella di Baglio Pianetto è una storia tutta italiana, una storia di tradizione, passione e determinazione, che ha trasformato un sogno in una grande azienda famigliare. Il Conte Paolo Marzotto, nell’anno 1997 ha deciso di lasciare il Veneto per trasferirsi in Sicilia, terra ricca di temperamento e tradizioni, capace di dare vita a vini eccellenti e preziosi.

Il conte Marzotto decise di creare in quest’isola uno chateaux per la produzione di vini di alta qualità. Si impegnò dunque per trasformare una realtà di nicchia in una grande azienda.

Oggi la proprietà comprende all’incirca 160 ettari di vigneti, suddivisi in due tenute: la tenuta di Pianetto in Santa Cristina Gela, nei pressi di Palermo e quella nella storica località di Baroni, presso Noto, in provincia di Siracusa.

I terreni delle tenute sono situati in zone caratterizzate da climi differenti: dalle montagne, fino a raggiungere il mare, le condizioni climatiche sono assai differenti.

In Santa Cristina si coltivano delle qualità di vitigni autoctoni come il viognier, l’inzolia, il merlot e il petit verdot.

Da Gambero Rosso 2013 proprietà e caratteristiche delle uve Merlot e delle uve Nero d’Avola

Il primo rosso prodotto dall’azienda Baglio di Pianetto, è un blend di Merlot e Nero d’Avola. In questo vino, ai tipici aromi di frutta e bacca rossa, si aggiungono rispettivamente note speziate di vaniglia e liquirizia.

Il vino prodotto con questo tipo di blend è un vino decisamente equilibrato ed elegante. Il vino Ramione di Baglio di Pianetto, è un prodotto vitivinicolo adatto a valorizzare sia le occasioni quotidiane, sia quelle particolarmente speciali.