Vitigni

Gambero Rosso: il rosso Etna DOC 2012 di Girolamo Russo

di Winepoint Staff 31/10/2017
Gambero Rosso: il rosso Etna DOC 2012 di Girolamo Russo Gambero Rosso: il rosso Etna DOC 2012 di Girolamo Russo

Feudo Etna 2012 di Girolamo Russo, il vino rosso delle terre siciliane

Le alte pendici dell’Etna danno origine a Feudo Etna 2012 di Girolamo Russo. La cantina è ormai riconosciuta come punto di riferimento imprescindibile per l’enologia siciliana e non solo. Il prestigioso prodotto vitivinicolo necessita di una maturazione di 18 mesi tra barrique e tonneau di passaggio. Feudo Etna 2012 è caratterizzato da un particolare e raffinato ventaglio olfattivo. Al palato offre una serie di sensazioni organolettiche particolarmente intriganti e coinvolgenti. È decisamente un vino raffinato, casellato al dettaglio in ogni sua singola componente e di un elevato livello qualitativo.

Le antiche vigne “Feudo” dell’azienda Girolamo Russo

L’azienda Girolamo Russo è incastonata tra noccioli e uliveti, nella distesa del versante settentrionale del vulcano Etna. Le antiche vigne aziendali vantano una superficie di quindici ettari, suddivisi in tre poderi. L’altitudine delle vigne è compresa tra i 650 e i 780 metri sopra il livello del mare. La coltivazione delle antiche piantagioni, che in alcuni casi superano i cento anni di età, è in regime biologico. Tra le varietà coltivate spicca il Nerello Mascalese, affiancato dal Nerello Cappuccio e da alcune uve a bacca bianca di origine autoctona, tipiche dello splendido territorio etneo. Le antiche vigne aziendali sono gestite dall’anno 2005 da Giuseppe Russo che ha scelto di abbandonare una ambiziosa e promettente carriera di pianista, per dedicarsi all’azienda di famiglia, che in pochi anni è arrivata a raggiungere i vertici del panorama enologico nazionale. L’azienda Girolamo Russo propone etichette territoriali di altissimo livello qualitativo. In cantina, le uve provenienti da ogni singolo appezzamento, vengono vinificate separatamente, con la finalità di esaltare le varie proprietà organolettiche in maniera individuale. Così si producono i vini Girolamo Russo, frutto di un progetto che fa della sostenibilità e del rispetto della natura, il suo valore principale.

Come degustare il rosso “Feudo” Etna 2012 Girolamo Russo

Per quanto riguarda gli abbinamenti enogastronomici più riusciti per gustare Feudo Etna 2012 Girolamo Russo, sono particolarmente indicati i formaggi o il pollame nobile. Inoltre un abbinamento perfetto è sicuramente l’anatra al forno. La temperatura ideale per gustarlo è di 16/18 gradi centigradi.