Curiosità sul vino

Gambero rosso 2011: Bastianich e il vino Vespa Venezia Giulia

di Winepoint Staff 26/10/2017
Gambero rosso 2011: Bastianich e il vino Vespa Venezia Giulia Gambero rosso 2011: Bastianich e il vino Vespa Venezia Giulia

La cantina Bastianich, fondata nel 1997, è caratterizzata dalla produzione di vino altamente fedele al proprio territorio, presente nel profumo e nell’aroma di ogni bottiglia. In particolare, sebbene le caratteristiche territoriali siano simili, la cantina Bastianich ha una tenuta che si estende su una superficie complessiva di 28 ettari, situati in due aree diverse.

La prima, più vicina al mare, subisce l’influenza di correnti miti e permettono di produrre vini ben strutturati. L’altra parte, al contrario, è esposta alle forti folate della bora che, specialmente durante la notte, causa forti escursioni termiche dando origine a dei vini più aromatici.

Le proprietà organolettiche del Vespa 2011 secondo il Gambero rosso

La finalità principale della cantina Bastianich, premiata dal Gambero Rosso, è la rivalutazione del territorio, con la sua storia e la sua cultura che si trasmettono nei profumi e nei sapori di ogni singola bottiglia. Già il nome scelto per questa etichetta è indice di trasparenza: il Vespa, sia nella sua versione bianca che rossa, è stato così chiamato per la costante presenza di questi animali che affollano i vigneti nel periodo di maturazione dei grappoli.

Il Vespa rosso ha un intenso color porpora che regala all’olfatto gli aromi tipici del Friuli Venezia Giulia, come i frutti uniti armoniosamente alla freschezza del legno di rovere. Il Vespa bianco, invece, è un vino che trasmette appieno il profumo dei frutteti di mele e pere, particolarmente abbondanti nella zona. Grazie alla sua personalità spiccata, il Vespa bianco rilascia al palato dei gradevoli sentori di minerali e agrumi, che rimangono a lungo in bocca.

Confronto tra il Vespa 2011 e altri vini Bastianich secondo il Gambero rosso

La cantina Bastianich ha una missione ben definita e chiara nella produzione dei suoi vini e questa caratteristiche risulta particolarmente evidente nei vini Vespa. Questa etichetta è stata creata per esaltare la potenza e la trasformazione di un vino friulano, capace di trasportare il consumatore nei luoghi di origine, tramite caratteristiche organolettiche fuori dal comune.

Quali piatti con il Vespa Venezia Giulia 2011 secondo il Gambero rosso

Per quanto riguarda i migliori abbinamenti in cucina, Gambero Rosso suggerisce di accompagnare il Vespa rosso con piatti tipici della tradizione friulana che si distingue da pietanze strutturate e saporite.

Il Vespa bianco, d’altra parte, è ideale per creare accostamenti armoniosi di piatti più leggeri, capaci di esaltarne al meglio le caratteristiche organolettiche.