Curiosità sul vino

Gambero Rosso 2011: alla scoperta del Poggiassai Toscana

di Winepoint Staff 25/10/2017
Gambero Rosso 2011: alla scoperta del Poggiassai Toscana Gambero Rosso 2011: alla scoperta del Poggiassai Toscana

La Toscana è, da tempi molto antichi, una delle terre italiane che vanta le condizioni più favorevoli per la coltivazione dell’uva e la produzione del vino di ottima qualità. La 24° edizione del Gambero Rosso, tenutasi nel 2011, ha premiato con “Tre Bicchieri” il Poggiassai della cantina Poggio Bonelli come uno dei migliori vini italiani.

La tipicità dei componenti del Poggiassai Rosso 2011 secondo il Gambero Rosso

L’assegnazione di questo ambito premio è andato al Poggiassai per il forte legame che trasmette al palato, regalando un’esperienza sensoriale che trasporta il consumatore direttamente nel territorio di origine. In particolare, questa zona geografica della bassa Toscana, in provincia di Siena, è definita anche la patria del Chianti Classico.

La premiazione di questo vino rosso da parte di Gambero Rosso deriva essenzialmente dai sapori unici del territorio, come il bouquet ricco di profumi di frutti rossi, impreziosito da toni speziati di tabacco, cioccolato e pepe. Anche al palato, risulta morbido ed equilibrato, grazie alla giusta armonia di tannini.

Differenze tra il Poggiassai 2011 e altri vini Poggio Bonelli secondo il Gambero Rosso

Il Poggiassai è stato definito un vino “Supertuscan”, un vino legato al suo territorio e ottenuto tramite uve coltivate nel massimo rispetto dell’ecosistema e dell’ambiente. Le viti vengono seguite con estremo rigore al fine di assorbire tutte le caratteristiche tipiche del territorio circostante.

Nulla da togliere, per carità, a tutti gli altri vini della cantina Poggio Bonelli, ma il 2011 rappresenta un’annata così straordinaria da far esaltare nel Poggiassai le peculiarità di un terroir che si manifesta con note armoniose e delicate, che non possono rimanere indifferenti al palato e ai sensi durante la beva.

I piatti vegetariani da accostare al Poggiassai 2011 secondo il Gambero Rosso

Il Poggiassai 2011 è stato premiato dal Gambero Rosso anche per la sua totale versatilità negli abbinamenti. Grazie alla sua potenza organolettica, questo vino rosso è ideale da accompagnare con cibi vegetariani, in particolare con i formaggi, stagionati e non. Gambero Rosso parte dal presupposto che il vino, alla pari del formaggio, parte dalla materia prima che viene poi lavorata prima di essere sottoposta a un lungo periodo di fermentazione in cui perfeziona gli aromi tipici del territorio di provenienza.

In particolare, il Poggiassai 2011 si sposa idealmente con i formaggi perché il suo contenuto armonioso di tannini si fonde letteralmente con il fondo amarognolo del formaggio, creando una rotondità e una morbidezza uniche che fanno esaltare le caratteristiche più salienti di entrambi.