Guide

Eventi: produttori riuniti per l’appuntamento del Vivit 2017

di Winepoint Staff 06/11/2017
Eventi: produttori riuniti per l’appuntamento del Vivit 2017 Eventi: produttori riuniti per l’appuntamento del Vivit 2017

Cos’è il Vivit 2017

Vivit 2017 è un evento ad invito, organizzato da Vinitaly, con la preziosa collaborazione di Vi Te – Vignaioli e Territori. Da qualche anno, all’interno della più grande manifestazione enologica del mondo, ovvero Vinitaly, si trova Vivit: si tratta di una particolare area espositiva riservata ai vini di produzione artigianale. Vivit riunisce produttori vitivinicoli di tutto il mondo, che vogliono esprimersi nella trasparenza, nell’autenticità e nell’individualità. I vini che prendono parte alla rassegna Vivit, vogliono essere gli assoluti protagonisti e l’espressione autentica del territorio che li produce. Questo è il luogo d’incontro ideale per chi ama il vino, lo produce, lo vende, lo beve, ne parla e se ne appassiona. I produttori riuniti per Vivit, raccolgono le idee e gli impulsi di tutto il movimento vino, al fine di aggregare, far crescere e condividere il movimento stesso. Questo evento desidera trasmettere una visione dell’operato agricolo, legata alla molteplicità e alla creatività: accompagnare una vigna a custodire il proprio vino. L’ingresso a Vivit, come per Vinitaly, sarà riservato agli operatori del settore enologico. Vivit 2017, si è tenuto dal 9 al 12 aprile 2017 a Verona, presso il Padiglione 8 di Veronafiere.

I produttori partecipanti al Vivit 2017

I produttori vitivinicoli partecipanti a Vivit 2017 Triple A sono stati Arianna Occhipinti, Buondonno, A.A. Sociale Calafata, Barnko & Vasja Cotar, Cascina degli Ulivi, Dettori, Fattoria Bacchereto, Paradiso di Manfredi, La Stoppa, Movia, Emidio Pepe e Ratikon.

Cosa assaggiare al Vivit 2017

Vivit 2017 è stata l’area dell’importante manifestazione Vinitaly, dedicata ai vini artigianali. Questa rassegna, situata al Padiglione 8 di Veronafiere, è stata senza dubbio la sezione di Vinitaly, più frequentata dai giovani. La presenza di giovani e giovanissimi in questo padiglione è stata estremamente importante. A Vivit si può assaggiare la produzione d’elite della vitivinicoltura artigianale. Il termine artigianale, in questa rassegna è sinonimo di piccolo vignaiolo, e anche di viticoltura naturale. L’acronimo Vivit, sta infatti ad indicare il grande connubio tra vigne, vignaioli e terroir. I vini che si sono potuti assaggiare a Vivit 2017 sono prodotti biodinamici: vini senza chimica, senza solfiti aggiunti e addirittura con zero solforosa; una vera ed autentica espressione del territorio di produzione.