Fun

Etichetta vino: come personalizzarla

di Winepoint Staff 04/10/2017
Etichetta vino: come personalizzarla Etichetta vino: come personalizzarla

 

Presentarsi ad una cena o a un evento con una bottiglia di vino in mano non è mai una cosa sbagliata, anzi è proprio una scelta di stile e di classe. Ma quando si tratta di un evento lo si può rendere più speciale con una bottiglia di vino dall’etichetta particolare e personalizzata. Andiamo a scoprire come ottenerle.

Dove personalizzare l’etichetta del vino

Esistono 3 vie principali che possono realizzare delle etichette personalizzate per la nostra bottiglia di vino:

  1. farle realizzare da una stamperia professionale, ovviamente disegnandone il progetto, scegliendone i colori e i messaggi che si vogliono scrivere su. Può anche essere valida la progettazione fatta da un amico e consegnata alla stamperia mediante supporto multimediale;
  2. realizzarla attraverso uno dei siti specializzati in questa operazione: se ne trovano a decine, tutti con offerte differenti che partono da prototipi standardizzati tra cui scegliere e permettono personalizzazioni abbastanza intense;
  3. realizzarla da soli e stamparla in casa: un metodo sicuramente relegato a chi mastica bene nell’ambiente della grafica su computer; anche un buon amico capace di realizzarla per noi e stamparla, potrebbe essere un buon metodo di approvvigionamento.

Quanto costa?

Una domanda semplice che però presuppone una risposta complessa che cercheremo di semplificare al massimo.

Facciamo riferimento ai punti snocciolati nel paragrafo precedente. Iniziando dalla stamperia.

Una stamperia è un’attività che svolge tutta una serie di servizi connessi alla grafica, provvede alla progettazione e realizzazione. I costi per realizzare l’etichetta di vino personalizzata variano in questo caso in funzione del lavoro che si richiede. In linea generale si potrebbe affermare che la sola stampa si aggira intorno alle 10,00 euro (ovviamente viene utilizzata una carta particolare).

Nel caso della realizzazione attraverso un sito specializzato, i costi scendono e si assestano a circa 5,00 euro, nel caso sia di un’etichetta che parte da un modello standard che realizzata ad hoc.

L’ultimo caso è quello della realizzazione fai da te, qui i costi sono davvero nulli, se non quelli relativi a qualche foglio di carta da stampa adatto allo scopo. Si può ottenere un buon lavoro ma bisogna essere davvero pratici per renderlo ottimale.

Cosa occorre?

Facciamo sempre riferimento ai nostri tre metodi di realizzazione per capire cosa ci occorre.

Se facciamo progettare e realizzare l’etichetta vino da una stamperia professionale, non occorre nulla perché loro penseranno a tutto.

Anche nel caso della realizzazione attraverso un sito internet non occorre molto. Solo nel caso in cui la realizziamo in fai da te, potrebbe tornare utile qualche foglio di carta da stampa leggermente plastificato.