Guide

Come scegliere il vino: guida e consigli

di Winepoint Staff 03/08/2017
Come scegliere il vino: guida e consigli Come scegliere il vino: guida e consigli

Breve guida e consigli su come scegliere il vino giusto. Ecco i migliori abbinamenti a seconda delle pietanze scelte e il miglior rapporto qualità-prezzo.

Come scegliere il vino in base al cibo

La regola fondamentale per un abbinamento vino e cibo è la seguente: ogni vino che si rispetti dovrà sempre esaltare il sapore dei cibi e mai coprire le sue caratteristiche e viceversa. Nel caso il piatto sia molto elaborato e caratterizzato da forti sapori, potrai scegliere un vino altrettanto intenso, optando per un vino corposo e invecchiato. Qualora la pietanza fosse decisamente più leggera, dal sapore delicato, potrai effettuare un abbinamento con un vino giovane e fresco. Ricordiamoci infine che il vino ha anche lo scopo di pulire la bocca: quando si ha a che fare con un cibo eccessivamente fritto o oleoso, andrà quindi bene un vino leggero che rinfreschi il palato. In questo caso la regola da seguire è scegliere un vino con peculiarità opposte a quelle del cibo che si consuma. Per quanto riguarda il pesce, tendenzialmente il miglior abbinamento sarà con un vino bianco, mentre il vino rosso sarà ideale per un abbinamento con pietanze a base di carne.

Come scegliere il vino in base alla compagnia

Per la migliore scelta del vino, considerando la compagnia con la quale si andrà a condividere lo stesso, sarà necessario essere gentiluomini e dare prevalenza ai gusti degli ospiti e in particolare delle signore, senza astenersi tuttavia dal comunicare la propria opinione, qualora si voglia optare per una scelta non consona alle pietanze che ci si appresta a consumare.

Come scegliere il vino in base al prezzo

Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo dei vini, se si ha a disposizione una somma sotto i 10 euro, non significa certamente che dovrete scegliere un vino non di qualità: Tramin e Frescobaldi garantiscono in questo caso una egregia presenza. Se siete dei degustatori attenti potrete scegliere un buon Nebbiolo. Se si ha invece a disposizione un budget dai 20 ai 40 euro, con questa somma è possibile acquistare etichette di prima scelta del panorama italiano, come un Antinori o un Zenato. Si potrà andare anche su un Franciacorta, su un Barbaresco, un Barolo o un Amarone. Con un budget superiore ai 40 euro si potrà scegliere cantine come Ferrari, Donnafugata, Gaja e Braida. Sopra i 100 euro potrai infine optare per un Sassicaia, un’Ornellaia o un Pentro.