CuriositĂ  sul vino

Che vino bevono vegani e vegetariani

di Winepoint Staff 28/08/2017
Che vino bevono vegani e vegetariani Che vino bevono vegani e vegetariani

Che vino bevono vegani e vegetariani nella loro abitudine alimentare dove si sostituiscono diversi alimenti della gastronomia italiana? Cominciamo subito con le cene povere di carne compresi i suoi derivati fino a concludere con la scelta del vino. Le decisioni sono la conseguenza della diversa interpretazione filosofica della gastronomia, escludendo i prodotti di derivazione animale e il loro utilizzo nella lavorazione della vigna.

Vegani e vegetariani non compiono scelte alimentari simili ma si distinguono in maniera determinante. Questi ultimi, a differenza dei vegani, accettano di consumare soltanto prodotti di origine animale come latticini e uova. I vegetariani preferiscono bere esclusivamente vini biologici. Questa specifica tipologia di vino deriva da una lavorazione particolare, scrupolosamente attenta a rispettare la natura. Conviene ricordare che questi vini provengono da un’agricoltura sana, capace di sfruttare la naturale fertilità del suolo, tutelare accuratamente la biodiversità di un territorio e utilizzare soltanto concimi organici, rame e zolfo. Nel processo di lavorazione dei vini biologici le quantità di anidride solforosa adoperate in cantina devono essere limitate; è consentito l’utilizzo di albumine derivate dall’uovo e di caseina per ottenere la chiarificazione del vino.

Vegani e vegetariani rispettano la natura facendo le relative scelte riguardanti la gastronomia. Quando prepariamo vini adeguati ai vegani è fondamentale non utilizzare in cantina l’albumina, la caseina del latte e la colla di pesce, che vengono sostituiti da prodotti minerali come l’argilla, la bentonite, il carbone digitale, le terre di Spagna e il caolino. C’è un abbondante varietà di prodotti da conoscere per gli appassionati di vino vegani oppure vegetariani i quali desiderano sorseggiare soltanto una bevanda rigorosamente biologica. I prodotti devono avere le certificazioni come quella della Cantina di Aldeno, certificata Bio-vegan, che produce vini che esprimono un territorio come lo Chardonnay Bio e il Gewztraminer Bio.