Curiosità sul vino

Che vino abbinare alla pizza? Ecco i nostri consigli

di Daniel Gutierrez 15/01/2017
Che vino abbinare alla pizza? Ecco i nostri consigli Che vino abbinare alla pizza? Ecco i nostri consigli

Quando è nata la Pizza Margherita?

Una lettera del capo dei servizi di tavola dei Savoia Camillo Galli documenta che, nel giugno 1889, veniva convocato il cuoco Raffaele Esposito della Pizzeria Brandi al Palazzo di Capodimonte, residenza estiva della famiglia reale, perché preparasse per Sua Maestà la Regina Margherita le sue famose pizze. Venne così “ufficialmente” creata la prima pizza margherita dove i condimenti, pomodoro, mozzarella e basilico, rappresentavano i colori della bandiera italiana

 

Che vino possiamo abbinare alla pizza?

Ti è mai venuto in mente di abbinare alla pizza un vino? Molto probabilmente no perché è tradizione che la pizza sia accompagnata dalla classicissima birra ... A pensarci bene l’abbinamento della pizza con un buon bicchiere di vino non sarebbe altro che una scelta logica e naturale. Certo, ad ogni pizza può e deve corrispondere una tipologia di vino diversa.

Ecco i nostri suggerimenti.

 


Adesso che sei arrivato fino a qui, puoi continuare a leggere o prenderti una breve pausa usando il buono sconto del 10% “DOMANISMETTO” su tutte le bottiglie della nostra enoteca. Il Buono Sconto è valido su tutti gli ordini di valore superiore a € 30.


 

Abbinamento pizza vino

 

Per la classica Margherita con profumate foglie di basilico, consigliamo un Sauvignon i cui profumi vegetali ben si armonizzano con gli aromi del basilico

Nel caso in cui la pizza sia guarnita con verdure potremmo scegliere delle bollicine fresche e di buon corpo come un Franciacorta o un Trento DOC.

Con una pizza abbastanza ricca come la quattro formaggi o la margherita con mozzarella di bufala, ti consigliamo un bianco di media struttura come un Vermentino o una Ribolla Gialla.

Se mangiamo invece una "Pizza bianca" ovvero solo con formaggio, senza pomodoro e con speck e/o funghi consigliamo un buon Gewurztraminer. La forza aromatica del Gewurztraminer ben si sposa con gli aromi affumicati dello speck e con i profumi dei  funghi.

E il vino rosso? Non lo possiamo bere insieme alla pizza? La risposta è SI e lo faremo in presenza di pizze senza o con poco pomodoro e con condimenti di prosciutto e speck. In questo caso ti consigliamo vini profumati e freschi come la Barbera, la Lacrima, il Montepulciano o un buon Lambrusco

 

Qualche curiosità sulla Pizza al giorno d'oggi

La pizza margherita è ora il piatto preferito nel mondo. Gli Stati Uniti, con una media di 13 Kg per persona all'anno, sono i più grandi consumatori di pizza al mondo. Noi italiani ci collochiamo al secondo posto con una media di 7,6 Kg all'anno a testa.

Negli Stati Uniti il business della pizza vale 40 miliardi di dollari. Il 93% degli americani la mangia almeno una volta al mese ed il consumo medio è di 350 "slice", le tradizionali fette. In Italia la pizza genera un fatturato di 10 miliardi di euro all’anno, con oltre 250mila addetti e 50mila pizzerie.