Abbinamenti e Ricette

Castagnole: ricetta e vini dolci per il dolce fritto

di Winepoint Staff 29/12/2017
Castagnole: ricetta e vini dolci per il dolce fritto Castagnole: ricetta e vini dolci per il dolce fritto

La ricetta delle castagnole

Le castagnole, chiamate con nomi diversi a seconda della regione, sono dei dolci tipici del Carnevale di origine romagnola. Esse si presentano come dei bocconcini di pasta fritta, molto croccanti all’esterno e morbide all’interno, che possono essere preparate con aromi diversi, in base alle proprie preferenze. Gli ingredienti per preparare circa 30 castagnole sono:

  • 200 grammi di farina 00;
  • 2 uova;
  • 50 grammi di zucchero;
  • 1 baccello di vaniglia;
  • ½ scorza di limone;
  • 40 grammi di brutto;
  • 1 cucchiaio di liquore all’anice (sostituibile con altro aroma a piacimento);
  • 8 grammi di lievito in polvere per dolci;
  • Olio di semi di arachidi per la frittura.

Prendere il baccello di vaniglia ed estrarre i semi che andranno uniti allo zucchero. In una ciotola separata, unire la farina allo zucchero mescolato con i semi e le uova. Aggiungere il burro sciolto a temperatura ambiente, la scorza del limone, il liquore, il sale e il lievito e mescolare il tutto. Quando avrai ottenuto un composto uniforme, forma un panetto e lascialo lievitare per circa 30 minuti. Passato questo tempo, riscalda l’olio e inizia a formare le castagnole. Quando saranno immerse nell’olio, assicurati di girarle bene per garantire una cottura uniforme. Appena cotte, adagia le castagnole in un piatto rivestito con della carta paglia per eliminare l’olio in eccesso. Passa a questo punto le castagnole in una ciotola con lo zucchero e falle rotolare fino a quando sono ancora calde. Le castagnole sono pronte e possono essere servite calde o anche fredde. Per gustare e risaltare al meglio il sapore di questi dolci succulenti, è necessario abbinarli a delle etichette che ne esaltino le caratteristiche. Vediamo quali.

Castagnole e Vin Santo

Il Vin Santo è uno dei vini da dessert più conosciuti. Di origine umbra e toscana, questo vino è ottenuto da uve di tipo Trebbiano e Malvasia che sprigiona un profumo intenso, ricco di note che richiamano il miele, le noci e l’uva passa. Il suo sapore, vellutato e armonico, è ideale per esaltare il carattere dolce dei dessert i quali vengono impreziositi dal finale caramellato e talvolta speziato di questo vino.

Castagnole e Marsala

Il Marsala è un altro vino liquoroso che può non solo accompagnare le castagnole, ma può essere utilizzato come ingrediente al posto del liquore o dell’aroma. Durante la preparazione della ricetta fornita, è necessario sostituire l’anice con il Marsala per rendere ancora più dolce e particolare le tue castagnole!