Guide

Cartizze: differenze del Prosecco Cartizze

di Winepoint Staff 27/11/2017
Cartizze: differenze del Prosecco Cartizze Cartizze: differenze del Prosecco Cartizze

Qual è la differenza del Prosecco Cartizze

Prima di addentrarci sulle peculiarità e le caratteristiche principali del Cartizze, soffermiamoci brevemente su cosa è il Prosecco. Questo termine indica un tipo di uva che viene coltivata nella provincia veneta di Treviso, sebbene alcuni vigneti si trovino anche in altre regioni. Il vitigno del Prosecco è bianco e la sua qualità organolettica viene accentuata dal sole, dalla terra, dal microclima e, ultimo ma non da meno, dalla passione che i coltivatori trasmettono alle piante. Il Cartizze è un Prosecco che trasmette un profondo legame con il territorio.

Ottenuto da uve coltivate in un terreno ricco di argilla, è in grado di assorbire acqua e umidità per poi rilasciarle alla pianta nel momento di maggiore bisogno. Per non parlare poi del microclima: a un’altezza di circa 400 metri sul livello del mare, i vigneti godono dell’esposizione diretta del sole e delle temperature miti che non creano condizioni troppo eccessive per la coltivazione. Grazie a questi presupposti, il Cartizze è definito Prosecco Superiore, proprio per sottolineare il suo carattere unico e inimitabile che costituisce un marchio e una garanzia di qualità.
Il prosecco Cartizze contiene solfiti?

I solfiti sono delle molecole che si trovano spesso negli alimenti e nelle bevande, utilizzate come conservante grazie alle proprietà che combattono la formazione di batteri e microbi. L’utilizzo di queste sostanze nel vino previene l’ossidazione del succo di uva e inibisce la fermentazione dei lieviti contenuti naturalmente nelle bucce, senza alterare gli aromi e i profumi del vino. La Comunità Europea, con il regolamento numero 606 del 2009 ha stabilito i limiti massimi che possono essere presenti nei vini. Questa norma regola la quantità massima che può essere presente in ogni vino. Ne consegue, dunque, che i solfiti non possono essere presenti in egual misura ma esistono delle dosi ben precisi a seconda della tipologia del vino. Il Prosecco Cartizze contiene una quantità minima di solfiti in quanto si tratta di un vino prodotto da uve bianche con ridotto numero di polifenoli, responsabili della conservazione del vino rosso. Queste piccole quantità servono principalmente a garantire una migliore conservazione e il gusto sublime di questo Prosecco.

Quali sono i prosecchi Cartizze

I Prosecchi Cartizze sono disponibili in diverse etichette, a seconda della cantina di provenienza. Tuttavia, è possibile individuare due filoni principali cui appartengono i vitigni collocati in località diverse, seppur nella stessa regione. Il Prosecco Superiore di Cartizze viene coltivato sulle valli nei pressi del comune di Valdobbiadene, mentre il Prosecco Cartizze di Conegliano, seppure portando la stessa dicitura, non presenta le stesse caratteristiche organolettiche del Prosecco Superiore.