CuriositĂ  sul vino

Cantina per il vino: la tradizione della famiglia Pieropan

di Winepoint Staff 30/10/2017
Cantina per il vino: la tradizione della famiglia Pieropan Cantina per il vino: la tradizione della famiglia Pieropan

La cantina per il vino nel Veneto del XIX secolo

Il Veneto, in particolare il Soave, è una delle zone vinicole più importanti del nostro Paese. Il passaggio del Soave è caratterizzato dalla uve bianche che ricoprono l’area collinare tra l’Adige a Ovest e il torrente Alpone ad Est. Soave sorge ai piedi dei Monti Lessini ed è una bellissima cittadina medievale, dominata dal castello e completamente circondata dalle mura alla Ghibellina. In questo suggestivo e accogliente territorio, si diffusero numerose cantine vinicole già nel XIX secolo. Le località del Veneto,oggi, rappresentano luoghi densi di storia, dove tradizione e modernità si fondono nella produzione vitivinicola.

La concezione della cantina per il vino da parte della dinastia Pieropan

L’imprinting fondamentale all’azienda Pieropan viene certamente dato da Leonido, nipote del primo fondatore. Con il suo stile di lavoro caratterizzato da una grande vocazione, ha certamente rivoluzionato l’impresa. La concezione aziendale riguarda la centralità del vigneto: un’incessante ricerca della massima qualità e un costante miglioramento dei processi di vinificazione. La moglie di Leonido, Teresita, condivide con il marito l’amore per il territorio, nella consapevolezza della grande storia e tradizione famigliare. I figli Andrea e Dario, rispettivamente agronomo e enologo, intraprendono il lavoro seguendo la grande passione di famiglia, tramandata di generazione in generazione.

La cantina per il vino a Soave, tra memoria e modernitĂ 

L'attività vitivinicola inizia con Leonido, medico del paese di Soave. Leonido fu spinto dalle proprie conoscenze di chimica e biologia, decidendo così di intraprendere il lavoro nei vigneti di famiglia e nella cantina. La tradizione e il lavoro furono portati avanti dai figli Fausto e Gustavo, che continuarono l’opera con grandissima passione. Negli anni 50 e 60, tutta la produzione vitivinicola veniva effettuata esclusivamente a mano. Nel cuore del paese medievale Soave, nello storico Palazzo Pullici del 1880, è stata fondata l’Azienda Pieropan. Per quattro generazioni si sono susseguiti i lavori in cantina e nei vigneti. Ogni generazione, in relazione ai tempi, ha contribuito in un modo unico alla crescita di questa grande storia italiana, approfondendo conoscenze e spirito imprenditoriale.