Guide

Campagnola: i migliori vini rossi della tenuta Campagnola

di Winepoint Staff 09/11/2017
Campagnola: i migliori vini rossi della tenuta Campagnola Campagnola: i migliori vini rossi della tenuta Campagnola

Tra la copiosa produzione di vini rossi della tenuta, che nascono tutti all’insegna della qualità e dell’eccellenza, si possono mettere in evidenza alcune bottiglie che riescono a distinguersi, oltre che per la loro qualità anche per la loro originalità indiscussa.

I rossi si distinguono per un imprinting deciso, a partire dal colore e dall’aroma che, anche nei casi di bottiglie ‘semplici’, rimane di forte impatto organolettico. Lo spirito dei rossi della tenuta Campagnola si riassume in quella che potremmo definire una sorpresa sensoriale, uno spirito che diviene tangibile non appena viene rimosso il tappo.

Amarone Vigneti Vallata di Marano 2012

Il carattere forte di questo vino lo si può percepire dal colore, rosso granato intenso. Le uve corvina, corvinone e rondinella creano quel mix sublime che porta la firma in etichetta di Giuseppe Campagnola. Sentori di prugna, di ciliegia, di spezie, di mandorla amara arricchiscono il gusto senza mai rendersi prepotenti, ritagliandosi spazio solo in retrogusto, lasciando come protagoniste assolute le uve.

La fermentazione avviene in due fasi, prima in botti di rovere e poi in barriques di rovere, senza subire alcun trauma o sbattimento durante le fasi. Il tempo necessario dal raccolto all’imbottigliamento, pari a 24 mesi, la dice lunga sulla qualità che rimane indiscussa.

Forte e intenso al palato, offre un retrogusto che si affida ai frutti, mai legante in bocca, deciso ma gradevole sia in abbinamento, sia come vino da compagnia.

Le Bine Valpolicella Classico DOC 2015

Ottenuto da uve corvina, corvinone e rondinella fermentate in botti di rovere per 10 mesi. Il suo colore è rosso rubino intenso, l’aggiunta di spezie scure, ciliegie, prugne e frutti del sottobosco, addolciscono l’esperienza della degustazione che si rivela intensa e persistente nel gusto e affida il retrogusto, abbastanza lungo, a sentori di ciliegia e prugna, senza in alcun modo essere aggressivo.

Un vino che crea un ottimo compromesso tra la qualità e il prezzo di acquisto, e che risulta tra i più venduti apprezzati della tenuta Campagnola.

Amarone Classico Riserva 2012

Rosso rubino scuro, intenso, dato dalla miscela di uve corvinone e rondinella pigiate e lasciate in macerazione per 30 giorni. La fermentazione in botti di rovere prima dell’imbottigliamento dura all’incirca 18 mesi, dove il vino viene fatto riposare insieme a tabacco, vaniglia e frutti rossi, che lentamente rilasciano i propri aromi, arricchendo un vino dal carattere unico.

Se degustato, questo rosse corposo risulta molto delicato, il retrogusto può parere leggermente pungente per via del tabacco.