Vitigni

Ca' Maiol: i migliori vini della tenuta

di Winepoint Staff 29/11/2017
Ca' Maiol: i migliori vini della tenuta Ca' Maiol: i migliori vini della tenuta

L’azienda Ca’ Maiol sorge tra le colline Moreniche situate a sud del lago di Garda, lungo le strade del vino. La cantina incarna perfettamente lo spirito della produzione che queste meravigliose terre sanno donare. La storia si accosta alla modernità: la cascina Storta (una delle tre costruzioni storiche dell’azienda) è datata 1770, tuttavia è costruita con tutta la modernità di uno show room, dei giorni nostri, dalle ampie vetrate e di carattere avveniristico. La cantina sotterranea è uno dei fiori all’occhiello della casa: è qui che vengono stagionate le bottiglie di maggior pregio.

"Frankie" 2011 Garda Classico Rosso

Il "Frankie" 2011 Garda Classico Rosso è uno dei vini della linea classica di Ca’ Maiol, un vino rosso che concentra la pienezza dei sapori delle uve prodotte nelle terre del Garda. Il blend interessato alla creazione di questo vino intenso sono Groppello, Marzemino, Sangiovese e Barbera, che trasferiscono a chiare lettere tutta la loro corposità.

Il colore si presenta rosso rubino intenso e al bicchiere si mostra scuro e aromatico. In bocca al gusto richiama a sentori di frutti rossi, di amarene, di mandorle, stemperate da un ottimo bilanciamento di spezie dolci. Al palato è pieno, corposo e non legante. Il retrogusto è lungo e persistente e richiama a spezie e frutti, molto presenti anche a livello olfattivo.

Questo vino presenta un ottimo rapporto qualità/prezzo e il suo habitat naturale, oltre che in degustazione, è in abbinamento a piatti dal sapore intenso e corposo.

Lugana "Fabio Contato" 2015

Le uve protagoniste nella creazione di questo vino sono le trebbiane di Lugana, uve dal leggero carattere acido, ma dal sapore molto intenso. I vigneti sono i più antichi dell’azienda e posseggono una resa molto bassa. Questo prodotto fa parte della serie limitata definita dall’azienda ‘Selezione’, sia per la particolarità delle uve utilizzate, sia per la maturazione e l’affinamento produttivi.

Il processo di produzione di questo vino è piuttosto lungo: il Lugana “Fabio Contato” passa sei mesi in barrìque di rovere francese e altri sei mesi in bottiglia ad affinarsi. Questo vino dal colore paglierino intenso richiama a tonalità di zafferano.

Il sapore leggermente acido delle uve è smorzato da sentori fruttati di pesca gialla e di melone. Il gusto è pieno al palato e il retrogusto richiama alla mandorla senza mai essere troppo invadente.

Lugana "Molin" BIO 2016

Il Lugana “Molin” BIO bianco delicato presenta un giallo paglierino leggero come tonalità. Le uve trebbiano di Lugana, dal sapore intenso e leggermente acidulo, incontrano e sposano perfettamente i sapori della mandorla dolce e della mentuccia, che rimangono forti in retrogusto, lasciando una sensazione di freschezza.

Per la sua produzione viene utilizzato il metodo della criomacerazione, in cui le bucce vengono trattate alla temperatura di 3° C.