Guide

Ca' del Bosco: i migliori rossi prodotti dalla cantina

di Winepoint Staff 09/11/2017
Ca' del Bosco: i migliori rossi prodotti dalla cantina Ca' del Bosco: i migliori rossi prodotti dalla cantina

Quali sono i migliori rossi prodotti dalla cantina Ca' del Bosco?

I rossi sono un fiore all’occhiello della cantina come del resto tutta l’intera produzione lo è.

Il Curtefranca Rosso è quello che può essere definito il vino rosso per eccellenza in Franciacorta. Possiede una corposità non troppo pesante, un gusto persistente al palato e nel retrogusto. Sono contraddistinti da un colore rosso intenso dato dal perfetto mix di uve Cabernet, Trebbiolo, Merlot e Barbera. Perfetto a tavola con qualsiasi abbinamento.

Il Pinèro ingloba dentro una bottiglia tutta la complessità della coltivazione e della produzione del Pinot Nero. Uve che hanno bisogno di particolari cure e caratteristiche climatiche che Cà del Bosco sa sfruttare al meglio producendo un vino famoso in tutto il mondo. Gusto persistente e sentori di mora, ribes e lampone avvolgono il palato.

E come non citare il Maurizio Zanella, vino che porta il nome del presidente dell’azienda. Un mix di uve Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che da vita ad un vino dal gusto forte e deciso, per intenditori. La maturazione avviene rigorosamente in botti di rovere che conferiscono rotondità al gusto e un tocco di morbidezza.

Merlot 2009, il rosso targato CĂ  del Bosco

Le uve merlot hanno bisogno di condizioni particolari di terra e temperatura per maturare al meglio. E questo è accaduto nel 2009, anno in cui sono state raccolte a mano le uve che hanno creato uno dei prodotti più ricercati della cantina Cà del Bosco: il Merlot 2009.

I segreti della produzione di questo prodotto eccezionale forte e deciso sono, la totale assenza di solfiti e l’affinamento che avviene in piccole botti di rovere (barrique).

L’imbottigliamento sfrutta l’innovativo metodo gravitazionale che l’azienda utilizza da parecchi anni: grazie a questo procedimento, il vino non è soggetto a sbalzi eccessivi ed è travasato nelle bottiglie con un flusso lento che non ne altera le proprietà.

Prodotto ricercato e di gran pregio, Cà del bosco non è solo garanzia di un vino senza pecche ma rappresenta un marchio di rilievo a livello globale.

Carmenero, il rosso intenso della cantina lombarda

Le uve carmenere, talvolta confuse con le cabernet franc, propongono frutti dal gusto forte, intenso e speziato, che vengono tradotte dalle sapienti mani di CĂ  del Bosco in un vino rosso intenso, potente e dalle note di spezie inconfondibili.

Una sorta di prodotto dalla doppia faccia: al palato immediatamente quasi delicato, sprigiona in bocca il suo aroma molto corposo. Il concetto è raffigurato sull’etichetta, che ritrae un lupo travestito da agnello.