Guide

Ca' del Bosco: dove vengono coltivate le uve della cantina

di Winepoint Staff 07/11/2017
Ca' del Bosco: dove vengono coltivate le uve della cantina Ca' del Bosco: dove vengono coltivate le uve della cantina

I vigneti della tenuta Ca' del Bosco

L’origine della tenuta Ca' del Bosco è datata 1964, allorché Annamaria Clementi Zanella acquistò “Ca’ del Bosc” (casa del bosco), una casetta in collina ad Erbusco, circondata da un fitto bosco di castagni, con due ettari di proprietà. Fu solo quattro anni dopo che piantò i primi vigneti, compresi quelli ad alta intensità fino ad allora non presenti nel nostro Paese. Il successo di questa cantina è però da attribuire al figlio di Annamaria, Maurizio Zanella, che ebbe l’intuizione di produrre vini Spumanti attraverso il Metodo Classico o Champenoise. Oggi si estendono per circa 150 ettari.

Dove si coltivano le uve della tenuta Ca' del Bosco

I vigneti del Ca' del Bosco rientrano nei comuni di Erbusco, Adro, Cazzago San Martino, Corte Franca, Iseo, Passirano e Provaglio d’Iseo, tutti situati nel territorio della Franciacorta. Questa è una zona molto importante, poiché già nel 1967 ottenne il marchio D.O.C. Con la fama sempre più internazionale il Franciacorta ottiene sempre più successi: nel 1995 arriva la denominazione Franciacorta D.O.C.G., mentre dal 2008 quella di Curtefranca.

I vari vigneti sono:

  • Canelle, Riva, Canelle, Poligono, Riva: “centro storico” della tenuta Ca’ del Bosco, in cui il terroir della Franciacorta si esprime al meglio;
  • Formica: i cui suoli profondi e freschi producono uva di grande qualità;
  • Cascine Capre e Unes: che garantisono una buona percentuale di Chardonnay della cantina;
  • Campagnole: che nella Franciacorta è il più grande appezzamento di Pinot nero in corpo unico;
  • Palazzo Torri; le cui uve sono utilizzate per la produzione di vini fermi Burgundy Style;
  • Belvedere: vigneto situato nel comune di Iseo a circa 50 metri di quota;
  • La Breda, La Villa, La Tesea, Castello di Passirano: dove è piantato soprattutto il Pinot nero, utilizzato in particolare per la produzione del Franciacorta Rosé;
  • Prada e Brognolo: per la maggior parte piantati con varietà a bacca nera;
  • Le Selve: che produce buoni Chardonnay e Pinot nero nonostante non siano presenti rilievi collinari;
  • Vigneto Sant’Anna: anch’esso coltivato a Chardonnay e Pinot nero.
Dove vengono prodotti i migliori vini Ca' del Bosco

Nel rispetto dei vari terroir, le uve provenienti dai vari vigneti della cantina vengono vinificate separatamente. È solo nella fase di affinamento, infatti, che i vini vengono assemblati.

La cantina è situata nel comune di Erbusco (BS) e, oltre a produrre ottimi vini come il Cuvee Prestige, il Curtefranca Rosso o il Maurizio Zanella, rappresenta al meglio il connubio tra vino e arte. Al suo interno è infatti possibile trovare numerose opere d’arte a partire dalla porta di ingresso, il Cancello solare, un’opera in bronzo realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro.