Guide

Ca' del Bosco: dieci anni del Franciacorta Cuvée Prestige

di Winepoint Staff 26/11/2017
Ca' del Bosco: dieci anni del Franciacorta Cuvée Prestige Ca' del Bosco: dieci anni del Franciacorta Cuvée Prestige

Ca' del Bosco festeggia i 10 anni del Cuvée Prestige

Il Cuvée Prestige di Ca’ del Bosco rappresenta la massima espressione della cantina Ca’ del Bosco e nel 2017 festeggia i suoi 10 anni. La cantina è stata sempre attenta all’eleganza, tanto da essere legata all’arte. Non poteva esserci migliore occasione di combinare la prelibatezza vitivinicola con gli artisti Bertozzi & Casoni, maestri della ceramica. La collaborazione ha portato alla realizzazione di sculture dipinte il cui elemento comune è la terra, da cui tutto ha origine. In campo artistico, l’argilla è la materia prima da modellare secondo il progetto ideato, mentre la terra permette lo sviluppo delle viti e la produzione del vino. La protagonista, la terra, è stata interpretata e riprodotta in 10 opere diverse che sono state battute all’asta dalla casa Sotheby’s e il ricavato è stato devoluto in beneficienza a Dynamo Camp. Lo scopo è di potenziare l’attività della ONLUS a favore della riabilitazione di giovani affetti da malattie gravi o croniche.

ll Franciacorta Cuvée Prestige di Ca' del Bosco

ll Franciacorta Cuvée Prestige di Ca' del Bosco nasce nel 2007 ottenuto da un assemblaggio di uve Chardonnay (75%), Pinot nero (15%) e Pinot bianco (10%), coltivate in 134 vigneti diversi e raccolte rigorosamente a mano. Questo Franciacorta di Ca’ del Bosco è un vino che esprime la sua identità in totale trasparenza, resa possibile grazie a un affinamento di 28 mesi su lieviti che consentono di stabilire i massimi livelli di freschezza, acidità ed equilibrio. Al termine della prima fermentazione, i vitigni vengono poi assemblati con altri vini delle migliori annate, per impreziosire ancora di più il Franciacorta Cuvée Prestige.

Il metodo di produzione del Franciacorta di Ca’ del Bosco è del tutto originale, tanto da essere stato brevettato dalla cantina stessa. Il dégorgement (ovvero il processo per eliminare i lieviti esauriti al fine di ottenere un vino limpido e pulito) avviene in assenza di ossigeno, così da non correre il rischio che il vino si ossidi, senza il bisogno di aggiungere i solfiti per una corretta conservazione.

Come è cambiato il Cuvée Prestige in dieci anni

Rispetto alle prime produzioni, quando il vino aveva un timbro decisamente aromatico, ora il Franciacorta Cuvée Prestige Ca’ del Bosco si è evoluto assicurando la massima qualità. L’assemblaggio dei vini delle migliori annate conferiscono al Cuvée Prestige uno stile sublime, che ha segnato la tradizione vitivinicola italiana nella strada del successo.