Vitigni

Cà del Bosco

di Winepoint Staff 12/04/2018
Cà del Bosco Cà del Bosco

Nella Franciacorta, terra natale degli spumanti italiani più pregiati, ha origine Ca' del Bosco, un’azienda famosa per la produzione di ottime bollicine e vini fermi.

La storia di Ca’ del Bosco ha inizio negli anni ‘60 del secolo scorso, quando Annamaria Clementi acquista, ad Erbusco, una piccola tenuta di campagna circondata da castagni. L’idea di trasformare questa casa di campagna in una moderna cantina dove realizzare vini pregiati è merito, però, del figlio, Maurizio Zanella, oggi proprietario della rinomata impresa vinicola.

Il fondatore di Ca' del Bosco si inizia a dedicare alla produzione enologica in un momento in cui, nel Bel Paese, non venivano ancora realizzati vini che potessero vantare una qualità paragonabile a quella francese; pertanto, si pone l’obiettivo di rilanciare l’enologia italiana tramite una costante ricerca di eccellenza e qualità.

Inutile dire quanto il suo progetto sia stato un successo: oggi infatti Ca' del Bosco rappresenta ai massimi livelli la qualità del Made in Italy e ha incrementato la propria produzione con nuove coltivazioni in otto comuni della Franciacorta. Gli impianti installati più recentemente da Ca’ del Bosco cercano di integrarsi perfettamente con la natura circostante per raggiungere la piena sostenibilità ambientale.

La produzione vinicola

Maurizio Zanella, con un’attenta selezione delle uve e dei terreni migliori per la coltivazione, ha saputo realizzare esemplari vini rossi e bianchiSpumanti eccellenti.

Sempre con lo scopo di valorizzare al massimo l’aroma dei vini, le uve di diversa provenienza vengono vinificate separatamente e unite solo nel momento dell’affinamento. Tra i più famosi vini firmati Ca' del Bosco, possiamo ricordare:

  1. Merlot; un vino da un intenso color granato, raffinato e con una struttura complessa. All’olfatto presenta una fragranza di frutti rossi, il sapore è equilibrato ed espressivo.
  2. Cuvée Prestige; uno champagne nato nel 2007 dalle migliori uve Chardonnay, Pinot nero e Pinot bianco. Al palato ha un gusto fresco e un’acidità ben bilanciata.
  3. Cuvée Prestige Rosè; lo champagne più adatto agli incontri romantici grazie alla sua delicatezza ed eleganza. Viene prodotto utilizzando le uve rosse di Pinot nero e i vitigni Chardonnay che gli conferiscono la caratteristica colorazione rosa.

Abbinamenti consigliati

Per esaltare al meglio il sapore di queste eccellenze enologiche italiane bisogna saper scegliere i giusti abbinamenti gastronomici.

Per il Merlot, si consiglia di degustarlo con formaggi semi-stagionati come la provola siciliana, la scamorza affumicata o l’emmental francese.


Le bollicine, invece, si sposano perfettamente a torte salate realizzate con verdure e formaggi oppure alle frittate di verdura. Sono, inoltre, il perfetto abbinamento per gli stuzzichini dell’aperitivo come bruschette di pomodori o focaccine con olive.