Guide

Bottiglia di vino: tipologie, caratteristiche e capacità

di Winepoint Staff 28/09/2017
Bottiglia di vino: tipologie, caratteristiche e capacità Bottiglia di vino: tipologie, caratteristiche e capacità

Nel caso dei vini bianchi, le bottiglie di vetro Bordeaux sono quasi sempre trasparenti. Nel caso che al loro interno vi sia del vino rosso, esse sono invece quasi sempre di vetro verde scuro. Non mancano tuttavia in Italia,, bottiglie bordolesi marroni. L’utilizzo di vetro trasparente per il contenimento di vino bianco non è una scelta molto adatta: i vini bianchi sono infatti i prodotti che necessiterebbero maggior protezione dalla luce. Il vetro trasparente infatti non filtra in alcun modo l’azione logorante della luce del sole. Vediamo di seguito i vari tipi di bottiglie di vetro, utilizzati per la produzione del vino.

La Borgognona è adatta per contenere sia vini bianchi che vini rossi; questa bottiglia viene usata per l’imbottigliamento del vino in tutto il mondo, in particolar modo per gli Chardonnay e per il Pinot Nero. Il suo colore è verde scuro per i vini rossi e e color foglia morta o trasparente per il vino bianco.

Poi vi è la bottiglia Albeisa, molto simile alla Borgogna; essa è utilizzata in Piemonte, in particolar modo per imbottigliare i vini rossi. Il suo colore è quasi sempre marrone.

La bottiglia Renana è originaria della zona del Reno ed è di colore verde (per vini Mosella e Alsazia) o di colore marrone; questa bottiglia viene utilizzata in Germania per imbottigliare i vini bianchi fruttati, in Alsazia ed in altre parti del mondo. La bottiglia di tipo Anfora è principalmente utilizzata dai produttori marchigiani per imbottigliare il Verdicchio. Il suo colore è generalmente verde.

Il Fiasco, invece, è realizzato in vetro soffiato ed è rivestito di paglia intrecciata a mano. Questa bottiglia è tipica della Toscana e per molti anni è stata sinonimo del vino Chianti. Essa ha una grande capienza di circa 2 litri.

La bottiglia di tipo Spumante ha un vetro piuttosto scuro e il suo fondo è concavo e resistente alla pressione che lo spumante esercita al suo interno. La sua capacità è di circa 0,75 centilitri. Se ne realizzano tuttavia di altri formati, fino al formato Nabuchodonosor, della stupefacente capacità di ben 20 litri. Essa è quasi sempre di colore verde e quasi mai trasparente.