Vitigni

Boscarelli

di Winepoint Staff 12/04/2018
Boscarelli Boscarelli

Boscarelli è una casa vinicola che si trova a Cervognano, frazione del comune di Montepulciano, in provincia di Siena. Egidio Corradi, fondatore dell’azienda nel 1962, ha intuito il potenziale della zona compresa tra due poderi, nei quali ha iniziato a produrre vino Nobile di Montepulciano.

Oggi la cantina Boscarelli possiede 15 ettari di terreno coltivato a vigneto, ed è gestita da Paola De Ferrari, figlia del fondatore, e dai figli Luca e Nicolò. La fama dell’azienda nel territorio di Montepulciano è ormai riconosciuta e sempre crescente, grazie soprattutto alla qualità della sua produzione.

Vini

La produzione Boscarelli è composta da una serie limitata di vini rossi, che puntano però all’eccellenza qualitativa. Uno di questi è il Prugnolo Rosso di Montepulciano DOC, un vino fresco, prodotto per il 90% da uve Prugnolo, ovvero la denominazione toscana del Sangiovese e per il 10% da uve Mammolo.

Il Merlot Cortona è l’unico vino per cui le uve Merlot vengono utilizzate in purezza. Fresco, fruttato e floreale, rispecchia ed esalta le caratteristiche del vitigno, ovvero marcati sentori di bacche e di erbe da bosco insieme alle spezie. Conserva, come tutti i Merlot, tannicità, ma al palato risulta morbido e rotondo.

Familiae è il vinsanto della cantina Boscarelli. Un vino passito, realizzato con uve Trebbiano Malvasia e Grechetto e vinificato in piccole botti tra i 20 ei 50 litri, realizzate con diversi legni. La fermentazione avviene con lievito naturale selezionato e la prima apertura del barile avviene dopo 4/5 anni.

Nobile di Montepulciano

 

L’azienda Boscarelli è specializzata nella produzione di vino Nobile di Montepulciano, tipico della zona del senese, in particolar modo delle valli di Chiana e d’Orcia. Il Nobile, da non confondersi con il Montepulciano d’Abruzzo, è un prodotto realizzato con uve Sangiovese, Prugnolo e Canaiolo.

I prodotti a base di Nobile di Montepulciano della casa Boscarelli sono 6:

 

  • Nobile di Montepulciano DOCG,
  • Sotto Casa
  • Nobile Riserva DOCG
  • Il Nocio
  • De Ferrari IGT
  • Boscarelli dei Boscarelli IGT.

 

Le caratteristiche dei vini Nobili sono un intenso e luminoso rosso rubino, degli intensi sentori fruttati - a seconda della tipologia di prodotto è possibile percepire anche delle note balsamiche di eucalipto - e speziati. Gradevoli ed equilibrati al palato, anche se con riconoscibili sfumature tanniche, sono ottimi in abbinamento con formaggi mediamente stagionati ed erborinati.