Vitigni

Bortolomiol: origine e produzione

di Winepoint Staff 17/07/2017
Bortolomiol: origine e produzione Bortolomiol: origine e produzione

Storia e origine cantina Bortolomiol

Allo storico personaggio di Bartolomeo Bortolomiol vanno ricondotte le antiche origini della prestigiosa famiglia di viticoltori ed imprenditori Bortolomiol, riconducibile alla metà del 1700. Detti pionieri della viticoltura nazionale, hanno dato vita ad un marchio storico della tradizione vinicola italiana. Bartolomeo, iniziò a coltivare le proprie viti proprio sulle colline di Valdobbiadene, dando vita ad una leggenda che ha attraversato i secoli, percorrendo così la storia, e contribuendo senza dubbio a scrivere le note più prestigiose della tradizione spumantistica italiana. Questa cultura secolare si è così magicamente tramandata fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore dell’Azienda Spumantistica vera e propria, che si è distinta negli anni come simbolo di qualità ed eccellenza del made in Italy. Un legame con il territorio estremamente saldo e una professionalità rara, fanno di Bortolomiol un orgoglio vinicolo italiano.

Vigneti e Produzione

I vigneti e l’intera produzione Bortolomiol sono seguiti da una squadra dotata di elevatissime competenze in materia vinicola, tanto da rappresentare il punto di riferimento principale di quella che è diventata la nuova agricoltura Bortolomiol, ovvero la viticoltura biologica. Ciò che conferisce particolare qualità ai prodotti Bortolomiol, è il sodalizio tra la propria cantina e i conferitori, attraverso le continue visite presso il vigneto, i corsi di aggiornamento e i numerosi momenti di convivialità, nei quali vengono assegnati ogni anno numerosi premi e riconoscimenti.

Viticoltura biologica

Il progetto di produzione biologica Bortolomiol rappresenta un nuovo ed innovativo approccio agricolo. La terra viene così preservata e protetta per le future generazioni di viticoltori ed imprenditori; la responsabilità per il marchio Bortolomiol, rappresenta un elemento essenziale, attraverso il quale, con un basso impatto ambientale, affronta eticamente la propria produzione.

Vini

La produzione Bortolomiol, offre un’importante lista di prodotti eccellenti, a partire dal Prosecco Gran Cuvèe del Fondatore – Motus Vitae. Questo gioiello è prodotto esclusivamente mediante l’utilizzo delle uve provenienti dal vigneto di San Pietro di Barbozza. Il Prosecco Superiore Millesimato "Ius Naturae" Valdobbiadene D.O.C.G. Millesimato, è il frutto della migliore produzione biologica italiana. Bandarossa, Valdobbiadene Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry Millesimato, rappresenta con il simbolo della “banda rossa”, la qualità dei migliori spumanti delle cantine Bortolomiol. Vi sono poi i Tradizionali Millesimati, come Prior, Senior, Maior e Suavis e i Superiori Millesimati, come Superiore di Cartizze, Filanda Rosè e Riserva del Governatore. Ulteriore fiore all’occhiello delle Cantine Bortolomiol, una selezione di Versatili e una selezione di Tranquilli. Per concludere con sublime classe ed inconfondibile stile Bortolomiol, la celebre Bandarossa Grappa Riserva e le Confezioni proposte dalla Cantina.