Vini Rossi

Bolgheri Rosso: caratteristiche e produzione

di Winepoint Staff 21/09/2017
Bolgheri Rosso: caratteristiche e produzione Bolgheri Rosso: caratteristiche e produzione

Storia Bolgheri Rosso

La storia del vino Bolgheri Rosso nasce nel 1944, quando Mario Incisa della Rocchetta impianta il primo vigneto di cabernet a Castiglioncello di Bolgheri. In questo comune della provincia di Livorno ricade infatti tutta la produzione del Bolgheri che nel 1994 viene insignita della dicitura DOC, segnando la storia del vino italiano conosciuto in tutto il mondo. Questo successo ha permesso al Consorzio Bolgheri di estendere i propri vitigni dai 250 ettari iniziali all’oltre 1 ettari di quelli attuali.

Caratteristiche e produzione

Il sapore e il profumo del Bolgheri Rosso devono molto al territorio in cui vengono coltivate le uve. Immerse tra le colline toscane, a un’altezza di 400 metri, i vigneti godono della vicinanza del mare che non solo contribuisce a mitigare gli eccessi di temperatura, ma fornisce un’ulteriore fonte di illuminazione. I vitigni, affacciandosi sul mare, beneficiano di una posizione strategica con illuminazione diretta dei raggi solari. Il mare, tuttavia, svolge anche l’importante ruolo di riflettere la luce che, indirettamente, permette alle uve di maturare lentamente. Le qualità pedoclimatiche si possono individuare tra le caratteristiche organolettiche di questo vino dal colore intenso e complesso.

Il Bolgheri Rosso si ottiene con vitigni diversi, ottenuti da uve di Cabernet Sauvignon (10-80%), Merlot (massimo 80%) e Sangiovese (massimo 70%). Questa composizione ha consentito al Bolgheri Rosso di ottenere la dicitura DOC, esclusiva di questo territorio.

La denominazione DOC viene definita “chiusa”, perché concentrata solo nella zona della provincia di Livorno, nel cuore della maremma toscana. La produzione del vino Bolgheri è effettuata dall’omonimo Consorzio al quale fa parte circa il 90% delle aziende agricole locali (circa 41 sulle 61 totali) le quali si occupano di tutte le singole fasi che riguardano la produzione del Bolgheri Rosso: dalla coltivazione, alla raccolta, fino all’imbottigliamento. In questo territorio non esistono infatti cantine sociali o cooperative e le aziende più importanti hanno deciso di creare questo Consorzio che ha portato il Bolgheri a essere uno dei vini più richiesti di tutto il mondo.

Abbinamenti Bolgheri Rosso

La caratteristica del Bolgheri Rosso è il suo colore rosso rubino, unito da un profumo intenso che sprigiona in bocca un sapore asciutto e armonico, ricco di tonalità di frutti di bosco, spezie e erbe della macchia mediterranea. È ideale da abbinare ai piatti tipici della cucina toscana e ai pasti principali.