Vini Bianchi

Bibenda: Vigna Cicogna Greco di Tufo Docg 2016 Benito Ferrara

di Winepoint Staff 16/10/2017
Bibenda: Vigna Cicogna Greco di Tufo Docg 2016 Benito Ferrara Bibenda: Vigna Cicogna Greco di Tufo Docg 2016 Benito Ferrara

Cinque Grappoli Bibenda per il più celebrato dei Greco di Tufo

Vigna Cicogna Greco di Tufo Docg Benito Ferrara ha conseguito i prestigiosi 5 Grappoli, conferiti dalla celebre guida Bibenda. Questo vino è un prodotto armonico, complesso e contraddistinto da un tipico ed affascinante retrogusto di mandorla fresca. Sicuramente il “Vigna Cicogna” è un Greco di Tufo eccezionale, soprattutto quando gode di una buona annata, come nel caso del 2016.

Vi consigliamo di far riposare ancora la bottiglia per qualche anno, per poter gustare così tutte le sue sfumature più raffinate. Matura per circa sette mesi in acciaio sulle fecce fini. Il suo colore è un giallo paglierino intenso, caratterizzato da profondi riflessi dorati.

Il bouquet olfattivo è inizialmente composto da sentori floreali di tiglio, ginestra e camomilla, cedendo poi il passo a note particolarmente fruttate di susina gialla e pesca. Non mancano tuttavia le sfumature di pompelmo rosa e nocciola. Per quanto riguarda gli abbinamenti, questo vino è eccellente con i crostacei e perfetto da abbinare anche con gli scampi.

Vigna Cicogna, due ettari di sapore e profumo campano

Le origini dell’azienda Benito Ferrara risalgono al XX secolo. L’azienda si estende su una superficie complessiva di circa 10 ettari. Gli appezzamenti vitati, come vigna Cicogna, rientrano nel territorio del Comune di Tufo, nella Frazione di San Paolo, e nel territorio del Comune di Montemiletto.

I vigneti vengono coltivati ad un’altitudine variabile tra i 450 e 600 metri sopra il livello del mare. In vigna la conduzione agricola è convenzionale, ma l’uso di sostanze di sintesi è oculato e molto attento e sempre e comunque ridotto al minimo indispensabile.

La cantina Benito Ferrara tra territorio e fama internazionale

La cantina Benito Ferrara vede iniziare la propria storia moderna negli anni ‘50, quando è proprio Benito Ferrara che grazie alla sua abilità imprenditoriale, da il via alla costruzione di una vera e propria cantina, al fine di produrre e imbottigliare prodotti vitivinicoli indipendenti. Oggi l’azienda è gestita dalla figlia di Benito Ferrara, Gabriella, che con l’aiuto del marito Sergio, continua a percorrere le orme del padre.

Gabriella, grazie alla sua abilità di gestione è riuscita a far ricoprire alla sua azienda un ruolo di notevole prestigio.