Vini Bianchi

Bibenda: il bianco intenso Broy Collio DOC 2014 Collavini

di Winepoint Staff 09/10/2017
Bibenda: il bianco intenso Broy Collio DOC 2014 Collavini Bibenda: il bianco intenso Broy Collio DOC 2014 Collavini

I vini della famiglia Collavini e l’investimento paziente nel territorio

La famiglia Collavini produce i suoi vini in circa 150 di vigneti in conduzione. La progressiva e costante crescita qualitativa dell’azienda è stata raggiunta grazie ad un insieme di fattori: la cura dei vigneti, la sinergia, i raccolti a mano e le importanti innovazioni tecnologiche apportate. L’azienda ha infatti investito molto sul territorio in modernizzazione e nuove tecnologie.

A questa filosofia produttiva segue un ulteriore investimento al lavoro in cantina, che pur sorretto dalle conoscenze enologiche moderne, pone sempre al centro l’uomo, le sue passioni, la sua cultura e sensibilità. I vini prodotti dall’azienda Collavini sono i seguenti: per quanto riguarda i vini spumanti la selezione Collavini è composta da Applause, Ribolla Gialla, Il Grigio, Il Prosecco, Il Grigio Royal; i vini bianchi prodotti dall’azienda sono Broy, Turian Ribolla, Villa Canlungo, Blanc Fumat, T Friulano, Sassi Cavi, Picolit, Verdac e infine Verdac Glaciat; per quanto riguarda i vini rossi, la proposta Collavini è costituita da Pignolo, Merlot dal Pic, Forresco, Turian Schioppettino, Pucino, Merlot di Casa, Roncaccio e Ruan.

Un cinque grappoli Bibenda strutturato, morbido e caldo

Broy Collio Bianco Collavini è un vino bianco intenso e particolarmente strutturato, prodotto con le seguenti uve: friulano, chardonnay e sauvignon. Le uve di friulano e di Chardonnay vengono parzialmente appassite in fruttaia, mentre il Sauvignon viene separatamente pressato dopo una breve macerazione. Successivamente si procede all’unione di tutti i mosti e alla fermentazione in acciaio.

Il suo colore è un giallo paglierino saturo con particolari riflessi verdi. Il suo profumo è decisamente intenso e persistente, con sentori di frutta tropicale matura, miele d’acacia, scorza d’arancia e fiori gialli.

In bocca si manifesta con una struttura importante,morbido e caldo, rimanendo tuttavia decisamente bilanciato con piacevoli note di mineralitĂ .

Gli abbinamenti gastronomici con un grande vino

Gli abbinamenti gastronomici che vogliamo consigliarvi e vi proponiamo con questo grande vino sono i piatti della grande cucina italiana, come ad esempio pesci al forno o con salsa, vellutate, risotti con tartufo e formaggi caratterizzati da una media stagionatura.

La temperatura adatta ed ottimale per servire Broy Collio Doc 2014 Collavini è di 12 gradi centigradi.