Guide

Bellavista

di Winepoint Staff 14/04/2018
Bellavista Bellavista

Bellavista è una tra le aziende vitivinicole più esclusive e prestigiose dell’area della Franciacorta. Questa casa enologica rappresenta un’eccellenza italiana soprattutto per quanto riguarda la produzione delle bollicine, capaci infatti di eguagliare i migliori champagne francesi. L’azienda Bellavista ha poi, in particolare, il merito di aver introdotto e registrato la denominazione Satèn, con la realizzazione, nel 1984, dello spumante Crèmant Franciacortino.

Questo marchio vinicolo nasce nel 1977 dal progetto dell’imprenditore Vittorio Moretti che decide di trasformare la sua tenuta di pochi ettari, situata ad Erbusco, in una vera e propria impresa enologica. Se infatti, inizialmente, per il fondatore di Bellavista la produzione di vino è perlopiù un hobby, ben presto nasce il desiderio di realizzare bollicine made in Italy di ottima qualità e di fondare, così, un’attività redditizia.

Proprio per questo motivo, acquista nuove proprietà in Franciacorta, in Toscana e nella Maremma, per un totale di 450 ettari, e sceglie di collaborare, a partire dal 1981, con Mattia Vezzola, l’enologo considerato come il maggior esperto di bollicine della penisola italiana.

La volontà di Moretti, con la sua azienda Bellavista, è quella di rilanciare la produzione vinicola del Bel Pease dimostrando come si possano creare vini selezionati caratterizzati da un’elevatissima qualità. Oltre alla qualità, le linee guida dell’azienda rimangono la costante ricerca d’innovazione e lo stile elegante e raffinato, come emerge dal design delle bottiglie.

I vini firmati Bellavista, diventati ormai veri e propri simboli di armonia ed equilibrio, vengono prodotti principalmente dalle uve Chardonnay e dalle uve Pinot Nero e, in misura inferiore, dai vigneti Pinot Bianco. Vediamo le eccellenze di questa azienda, sia per quanto riguarda gli spumanti che per i vini:

  1. il Bellavista Vittorio Moretti Extra Brut; questo spumante può essere considerato senza dubbio il fiore all’occhiello tra i Franciacorta Bellavista. É uno spumante raffinato, di grande classe e complesso. Viene prodotto utilizzando vigneti Chardonnay e Pinot Nero e prevede un’evoluzione sui lieviti in bottiglia di ben 7 anni. La fragranza del Bellavista Vittorio Moretti è un’esplosione di frutta secca, agrumi canditi, miele e spezie dolci; al palato ha un gusto intenso e cremoso.
  2. il Franciacorta Satèn Bellavista; uno spumante davvero esclusivo, in quanto prodotto in un numero davvero limitato adottando l’antico metodo delle “piccole botti”. É un Franciacorta vellutato e femminile. La sua fragranza è delicata e rimanda agli aromi delle pesche, dell’ananas e delle prugne, con qualche nota di nocciola e miele. Il gusto è fresco e fine.
  3. il Curtefranca Bianco DOC “Convento SS. Annunciata”; un vino elegante e fresco, ottenuto dalle uve Chardonnay e maturato in barrique di rovere bianco. All’olfatto emerge un bouquet di albicocche, melone e pesche con qualche sfumatura di vaniglia e geranio; al palato presenta una piacevole vena minerale e un’acidità armoniosa.

Per poter apprezzare al meglio gli aromi delle eccellenze Bellavista è essenziale scegliere il giusto abbinamento gastronomico. Il Bellavista Vittorio Moretti Extra Brut si sposa perfettamente con il pesce, sia con le tartare che con le zuppe. Inoltre non disdegna l’abbinamento con le carni bianche cotte in umido.

Per il Franciacorta Satèn Bellavista si consiglia sempre un abbinamento con secondi di pesce come, ad esempio, il branzino al sale.

Infine il Curtefranca Bianco Doc è ottimo se servito accompagnato da primi piatti dal sapore intenso o carni bianche molto speziate come il pollo al curry.