Vini Bianchi

Adami: i migliori prosecchi Adami annata 2016

di Winepoint Staff 18/11/2017
Adami: i migliori prosecchi Adami annata 2016 Adami: i migliori prosecchi Adami annata 2016

Giunta alla sua terza generazione, la cantina Adami prosegue la produzione vinicola nel pieno rispetto della tradizione tramandata dal fondatore che, nel 1920 avviò l’azienda. Dopo il passaggio del testimone, il metodo tradizionale è stato affiancato alle più moderne tecnologie di produzione per puntare sempre più in alto sulla scala della qualità.

"Vigneto Giardino" Prosecco Superiore Dry 2016

Il Prosecco Superiore Dry 2016, ottenuto dalle uve coltivate nel “Vigneto Giardino”, ai piedi delle Dolomiti, è un vino Prosecco che sprigiona un sapore morbido e leggero, anticipato da un bouquet costituito da un’armonia di note fruttate, soprattutto di pera, mela, rosa e albicocca. Le beva risulta molto fresca ed elegante, grazie a una prima fermentazione in contenitori in acciaio, seguita da una seconda fermentazione in autoclavi, secondo il metodo Martinotti. Il colore giallo paglierino anticipa già la profusione di profumi di mela e pesca che si combinano in un supremo equilibrio con le tonalità floreali di glicine e acacia. Questo vino prosecco è ideale da abbinare a impasti lievitati e cotti, come la pizza, ma anche a dolci eleganti quali pandoro, crostate di frutta e pasticceria secca.

"Bosco di Gica" Prosecco Superiore Brut Valdobbiadene DOCG 2016

Il Bosco di Gica è il nome attribuito in passato a un piccolo bosco nei pressi di Colbertaldo, comune dove sorge la cantina Adami. A onore del fondatore Abele, questo Prosecco esprime nella sua totalità il concetto di “asciutto”, da lui stesso utilizzato in occasione della Prima Mostra Mercato dei Vini Tipici d’Italia a Siena nel 1933. Per Abele e i suoi successori, il termine “asciutto” indica propriamente un vino che si presenta morbido all’inizio ma poi ha acidità e sapidità che danno una chiusura secca e pulita.

Il Prosecco Superiore Brut Valdobbiadene DOCG 2016 "Bosco di Gica" è un vino di elevata qualità che si esprime con profumi giovani, freschi, floreali e fruttati dove predominano le note di mela gialla e pesca. Al palato risulta particolarmente ricco, grazie all’estrema morbidezza. Ideale da presentare in occasione di un aperitivo, ma anche pasticceria secca, crostate e frutta fresca.

"Dei Casel" Prosecco Superiore Extra Dry Valdobbiadene DOCG 2016

“Dei Casel” è il soprannome dialettale con cui è conosciuta la famiglia Adami, ma anche le case che si trovano lungo le rive, destinate come magazzino per gli attrezzi. Questo Prosecco è un vino molto elegante, in grado di racchiudere tutte le caratteristiche più importanti del territorio. Grazie ai suoi sentori freschi e fruttati, il Prosecco Superiore Extra Dry è morbido e leggero è risulta ideale per gli aperitivi, ma anche accompagnato alle pietanze servite durante i pasti principali.