Guide

Abbazia di Novacella: i migliori vini bianchi della cantina

di Winepoint Staff 10/11/2017
Abbazia di Novacella: i migliori vini bianchi della cantina Abbazia di Novacella: i migliori vini bianchi della cantina

Grazie alla posizione più settentrionale dell’Italia, l’Abbazia di Novacella è una delle cantine di vino più prestigiose del “Bel Paese” e dell’Europa. Situata nella valle Isarco, nei pressi di Bressanone, l’Abbazia di Novacella sorge ad un’altezza di 400-600 metri sul livello del mare, contribuendo alla produzione dei vini considerati tra i più aromatici al mondo.

I migliori vini bianchi della cantina Abbazia di Novacella

Sin dalla sua origine nel XXI secolo, l’Abbazia di Novacella produce vini nel pieno rispetto delle tradizioni vitivinicole, in perfetta combinazione con le più recenti tecnologie produttive, trasmettendo ai vini dell’Abbazia di Novacella la personalità e la gioiosità che da sempre li contraddistingue. Tra i vari tipi di vini bianchi, i più importanti prodotti dall’Abbazia di Novacella sono contraddistinti dalla presenza di elementi minerali che caratterizzano vini dalla forte personalità, gioiosi e di qualità.

GewĂĽrztraminer Valle Isarco alto Adige DOC 2016

Questo vino bianco è ottenuto con uve Gewürztraminer che vengono raccolte intorno alla metà di ottobre. In seguito, queste vengono immesse in delle vasche di acciaio inox per fermentare a una temperatura di 20°C a cui segue la maturazione per sei mesi. Il colore giallo paglierino di questo vino presenta dei riflessi d’oro e all’analisi olfattiva sprigiona un bouquet complesso e ampio con dei sentori floreali di rose e litchi, con piacevoli note di chiodi di garofano e vaniglia, arricchiti da aromi di fichi dolci e pompelmo. Al palato risulta pieno ed aromatico, con un retrogusto spiccato e persistente. Il Gewürztraminer Valle Isarco alto Adige DOC 2016 è ideale per aperitivi, ma anche per i pasti principali, in particolare con spezie come curry e formaggi stagionati.

Veltliner 2016

Veltliner 2016 esprime, più di ogni altro vino della stessa linea dell’Abbazia di Novacella, l’eleganza e la raffinatezza di un territorio particolarmente favorevole alla produzione di vini pregiati. Questo vino bianco presenta un colore giallo paglierino non molto intenso che al naso sprigiona profumi fruttati di mela verde, acacia e agrumi. Il sapore è particolarmente piacevole, grazie ai sentori di pepe bianco. Ottimo da presentare durante gli aperitivi, ma ideale anche per pietanze cotte in forno o alla brace.

MĂĽller Thurgau 2016

Con il Müller Thurgau 2016 l’Abbazia di Novacella raggiunge l’apice della classe di un vino bianco. Caratterizzato da un giallo paglierino, il Müller Thurgau 2016 si apre con un profumo di fiori tropicali e agrumi. Grazie a questa delicatezza ed eleganza, è ideale per aperitivi, antipasti e piatti leggeri.