Cesanese del Piglio Cru 'Mola da Piedi' Berucci 2018
Descrizione
Il Cesanese del Piglio DOCG “Cru Mola da Piedi” della cantina Maria Ernesta Berucci nasce nell’omonima vigna, da uve raccolte a mano e attentamente selezionate in fase di vendemmia. La fermentazione avviene in modo spontaneo in tino di legno e in anfora, quindi il vino si presenta rosso carico con note di frutta rossa matura in evidenza.
Denominazione: Cesanese del Piglio D.O.C.G.
Vitigni: Cesanese
Produttore: Berucci Maria Ernesta
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Lazio
Vendemmia: manuale
Vinificazione: acciaio
Fermentazione: spontanea in tini legno e anfora
Grado acolico: 14% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Rosso autoctono, caldo e dal tannino rispondente, “L’Onda” affascina naso e palato con i suoi sentori varietali molto ben espressi dall’Azienda Agricola Berucci.

Rosso del Lazio piacevole e spensierato, da servire a tutto pasto e con primi piatti al sugo di carne.

La Passerina del Frusinate “Raphaël” è perfetta come aperitivo o abbinata ad antipasti leggeri, primi piatti, pesce e pollame.

Vino bianco artigianale e fatto come una volta, la Passerina del Frusinate di Maria Ernesta Berucci offre al naso note erbacee e minerali, che conducono ad un sorso sapido e carnoso.

Rosato intenso e fruttato, affinato in anfora e damigiana, offre un sorso artigianale e “naturale”, dal sapore di frutta fresca matura. Ottimo con carni bianche e antipasti misti.

Rosso autoctono, caldo e dal tannino rispondente, “L’Onda” affascina naso e palato con i suoi sentori varietali molto ben espressi dall’Azienda Agricola Berucci.

Rosso del Lazio piacevole e spensierato, da servire a tutto pasto e con primi piatti al sugo di carne.

Strutturato, intenso e minerale, questo Rosso campano offre un sorso estremamente legato al terroir vulcanico di appartenenza. Ottimo con carni rosse e piatti locali.

Vino fermo elegante color rubino intenso. Note di piccoli frutti rossi unite a sentori floreali e speziati vanno a comporre il bouquet olfattivo. Il gusto è fresco e minerale. Affinamento in botti di legno e tonneaux per 12 mesi.

Rosso del Lazio piacevole e spensierato, da servire a tutto pasto e con primi piatti al sugo di carne.

“Le Miniere di Novare” prende il nome dal piccolo “cru” di provenienza delle uve. Vinifica in cemento e affina per circa 12 mesi in bottiglia, quindi è pronto per accompagnare primi ricchi e saporiti, carni rosse e selvaggina da piuma.

Vino che propone interessanti aromi fruttati che rimandano a ciliegia e prugna, accompagnati da note dolci di panna e cuoio. Struttura importante ed equilibrata, con aroma persistente e pieno.

Vino rosso della Sardegna ottenuto dalla lavorazione di sole uve Carignano. Rosso rubino alla vista, regala al naso sentori mediterranei, floreali e di frutti rossi maturi. In bocca è equilibrato ed armonico.

Elegante vino di colore rubino carico, che regala al naso sentori fruttati di amarene, note dolci di cioccolato e spezie. Sorso avvolgente, corposo e robusto. Affinamento in barrique per due anni, per un anno in acciaio ed infine per ulteriori due anni in bottiglia.

Vino rosso di colore rubino carico alla vista. All'olfatto affiorano sentori speziati dolci di vaniglia, cuoio e tabacco, unitamente a richiami fruttati di sottobosco maturi. Al palato è secco, con una tannicità e un’acidità importanti ben bilanciate. Affina in barrique e botti di rovere per almeno 12 mesi.

Vino dal colore rubino purpureo ottenuto dalle uve della tenuta Villa Rotondo. Il profumo è di frutti rossi e spezie aromatiche. In bocca è succoso e concentrato. Affinamento inziale in barrique per 14 mesi, per poi concludersi in bottiglia dopo ulteriori 12 mesi.

Vino rosso fermo dai profumi floreali, fruttati di sottobosco e sensazioni tostate. Il gusto è caldo ed avvolgente. Affinamento in botti di legno di piccole dimensioni per 18 mesi.