Spumante Metodo Classico Brut Rosé 'Cuvée Aurora' Banfi 2016 Alta Langa DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
Il "Cuvée Aurora" Rosè Alta Langa DOCG di Banfi Piemonte è un ottimo Spumante strutturato ed armonico Brut Metodo Classico prodotto con uve Pinot Nero. Si presenta color rosa cipria con perlage fine e particolarmente persistente. Al naso emerge un bouquet intenso ed elegante fruttato di mele golden, vaniglia e rosa canina. Al palato risulta pieno e setoso. Affinamento di almeno 30 mesi in bottiglia sui lieviti.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut
- Denominazione: Alta Langa D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Pinot Nero
- Produttore: Banfi Piemonte
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Piemonte
- Nazione: Italia
- Terreno: calcareo, marnoso, con piccola percentuale argilla
- Allevamento: guyot
- Fermentazione primaria: acciaio
- Spumantizzazione: Metodo Classico-Champenoise
- Affinamento: minimi 30 mesi in bottiglia sui lieviti
- Alcol: 12,5% vol.
- Temperatura servizio: 10-12°C
- Abbinamento: aperitivo con stuzzichini e finger food, pesce in umido, pasta con sugo di verdure, antipasto con salmone affumicato o pesce affumicato, pizza margherita, focaccia con verdure, pasta con sugo di pesce al pomodoro

Spumante Brut Metodo Classico che si propone all’olfatto con una piacevole intensità, caratterizzata da note fruttate, agrumate e sentori di biancospino. All'assaggio è sapido, equilibrato e di buona persistenza. É ottenuto dall'impiego di uve Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco.

Spumante Extra Dry color paglierino dal perlage fine e persistente, ottenuto da uve Sauvignon Blanc e Chardonnay. All’olfatto si percepiscono note di frutta a polpa gialla. Al palato è fresco e di piacevole beva. Presa di spuma in autoclave secondo il Metodo Charmat o Martinotti.

É uno spumante prodotto nelle cantine piemontesi di Banfi da uve Chardonnay e Sauvignon. Ha delicati aromi di agrumi e fiori di acacia che si accompagnano ad una carbonica sottile e mai invadente. Il sorso è fresco, dotato di buona sapidità e di corrispondenza con gli aromi percepiti al naso.

Vino bianco frizzante che presenta all'olfatto spiccate note che rimandano ai fiori, agli agrumi, alla frutta candita e all’uva spina. Al palato si rivela delicatamente dolce, morbido e di buona persistenza.

Vino rosso piemontese fermo di colore rosso rubino intenso. Il profumo è conferito da sentori fruttati e speziati. Al palato è pieno, dai tannini dolci. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Ottenuto da uve Dolcetto in purezza, questo vino rosso si presenta alla vista in color rubino. All’olfatto si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e spezie. All’assaggio è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Ottenuto da uve Dolcetto in purezza, questo vino rosso si presenta alla vista in color rubino. All’olfatto si percepiscono note floreali, di frutti rossi maturi e spezie. All’assaggio è equilibrato, armonico e sapido. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima dell'imbottigliamento.

Vino rosso rubino intenso realizzato da uve Albarossa in purezza. Note di piccoli frutti rossi maturi unite a sentori speziati e tostati vanno a comporre il quadro olfattivo. Il sorso è rotondo e morbido, dal finale lungo. Affinamento in barrique di rovere per 12 mesi prima dell'imbottigliamento.

Vino rosso piemontese fermo di colore rosso rubino intenso. Il profumo è conferito da sentori fruttati e speziati. Al palato è pieno, dai tannini dolci. Affinamento in acciaio per alcuni mesi prima di essere imbottigliato.

Spumante Brut che si lascia degustare in un sorso asciutto e di gradevole freschezza. All’olfatto si apprezzano sensazioni fruttate di agrumi e crosta di pane. Presa di spuma sui lieviti in bottiglia per 36 mesi come previsto dal Metodo Champenoise.

Lo Spumante Metodo Classico Brut Rosé da uve Pinot Nero fresco e delicatamente profumato. Si presenta di colore rosa brillante buccia di cipolla, arricchito da un fine perlage di lunga persistenza. L’analisi olfattiva è elegante ed ampia ed esprime profumi di ribes, fragola, caramelle e fiori selvatici. L’assaggio è fruttato, equilibrato, dal finale lungo e piacevole. Affina 36 mesi in bottiglia sui lieviti.

Spumante Brut Metodo Classico frutto di un blend di uve Pinot Nero e Chardonnay allevate nella denominazione Alta Langa DOCG. Ha una bollicina morbida e persistente che anticipa delicati profumi di frutta secca, fiori di campo e note di pasticceria fresca. Sorso cremoso, di buona freschezza e persistenza. Affinamento sui lieviti di almeno 30 mesi.

Vibrante e affilato al palato, questo Alta Langa Metodo Classico offre un sorso complesso e divertente, di grande fascino e bevibilità.

Con la “Cuvée Maison” Prendina propone uno Spumante Metodo Classico di grande aderenza territoriale, dallo stile esuberante e affilato, impreziosito da sfiziosa mineralità.

Alta Langa DOCG "Zero" Riserva Pas Dosé di Enrico Serafino si presenta di colore giallo paglierino brillante, dal perlage finissimo e intenso. Il bouquet di profumi è ampio, impreziosito da note di frutta bianca e agrumi. Al palato è complesso, corposo, intenso, elegante e dal retrogusto lungo e minerale. Affina 72 mesi sui lieviti in bottiglia.

100% pinot nero per l’Alta Langa Rosé DOCG di Garbarino. Vinificato in acciaio, rifermenta e affina in bottiglia, dove sosta sui propri lieviti per 30-40 mesi prima della commercializzazione. Fresco e versatile è perfetto dall’aperitivo ai secondi piatti di pesce e di carne bianca.

Spumamte RiservA Brut di colore dorato leggermente carico, brillante e vivace. Al profumo emergono fragranze che vanno dalla crosta di pane ai toni vanigliati, su fondo di crema di mela matura e nocciole. Il gusto è pieno , rotondo e complesso, con note del frutto maturo su un sottofondo di agrumi e spezie. Un vino fresco e vivace, pieno e di solida struttura, con finale persistente. 60 mesi di affinamento sui lieviti.

Spumante Metodo Classico Extra Brut ottenuto dal sapiente impiego di uve Chardonnay e PInot Nero. Nel calice si osserva in colore giallo paglierino carico con sfumature ambrate. Al naso si percepiscono le tipiche note di pane, oltre a miele e nocciole tostate. Il sorso è raffinato, ben strutturato ed avvolgente.

Spumante Metodo Classico Brut Rosé dal bouquet olfattivo che abbraccia sentori floreali e note fruttate di piccoli frutti rossi maturi di sottobosco. Il sorso è elegante, fresco ed armonico, dal finale lungo e persistente. Affinamento sui lieviti in bottiglia per 24 mesi prima della sboccatura.

La “Cuvèe Blanche” di Letrari è uno Spumante di montagna, ottenuto da uve chardonnay in purezza. Fresco e di pronta beva è perfetto come aperitivo o abbinato a piatti di pesce e antipasti leggeri.