Chianti Classico Riserva 'Cultus' Badia a Coltibuono 2017 - Biologico
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Chianti Classico Riserva DOCG “Cultus Boni” della cantina Badia a Coltibuono, si presenta come un vino rosso Biologico intenso ed espressivo, dai netti richiami al territorio e alla tradizione toscana. Vinifica con lieviti autoctoni e fermentazione spontanea, quindi affina in botti e barriques, proponendo un sorso elegante, caldo e generoso, dai sentori fruttati e balsamici, impreziositi da lunghe note speziate in chiusura.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Chianti Classico D.O.C.G.
- Vitigno: Sangiovese e vitigni tradizionali a bacca rossa
- Produttore: Badia a Coltibuono
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Area produttiva: Gaiole in Chianti – Monti in Chianti
- Altitudine: 260-370 metri s.l.m.
- Terreno: medio impasto, calcareo e argilloso
- Esposizione: sud, sud-ovest
- Sistema allevamento: guyot
- Vinificazione: fermentazione spontanea con lieviti indigeni, 40gg macerazione sulle bucce, follature
- Affinamento: botti legno e barrique 24 mesi
- Grado alcolico: 14,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura
- Filosofia produttiva: Biologico, vitigni autoctoni, fermentazione spontanea, lieviti indigeni
- Ulteriori informazioni: Vino Biologico da agricoltura Italia o EU
, Operatore Tenuta di Coltibuono Codice B583, Ente Certificatore ICEA IT-BIO-006

Chianti Classico Riserva biologico dal sorso caldo e avvolgente, perfetto con carni rosse, arrosti, formaggi e selvaggina da piuma.

Ottimo l’abbinamento con carni rosse, formaggi e primi piatti al ragù, per questo Chianti Classico fresco e fruttato.

Ottimo l’abbinamento con carni rosse, formaggi e primi piatti al ragù, per questo Chianti Classico fresco e fruttato.

Chianti Classico Riserva biologico dal sorso caldo e avvolgente, perfetto con carni rosse, arrosti, formaggi e selvaggina da piuma.

Elegante vino rosso prodotto quasi esclusivamente da uve Sangiovese. Alla vista si presenta in color rubino con sfumature violacee. Il quadro olfattivo si compone di sensazioni fruttate di sottobosco quali ciliegie, amarene, ribes e more. All'assaggio è fresco, equilibrato e di buona struttura. Dopo aver affinato per alcuni mesi in vasche di cemento, prosegue in bottiglia per circa 3 mesi.

Rosso toscano tipico e di grande aderenza territoriale, “Centouno” vinifica in acciaio e affina per 12 mesi in botte grande. Perfetto con carni rosse alla griglia e selvaggina da piuma.

Vino intenso e fermo di color rubino realizzato con uve Sangiovese Grosso provenienti dalla Vigna Capannino, la più alta espressione territoriale dell'azienda in termini di esposizione. Intensi sentori fruttati di amarene e ciliegie, unitamente a note di cacao e tabacco affiorano al naso. Al palato è equilibrato e vellutato, dalla grande struttura. Chiusura lunga e persistente. Affinamento in barrique di rovere per circa 24 mesi.

Vino rosso toscano elegante dai profumi fruttati e speziati di cacao e vaniglia. In bocca esprime grande struttura ed intensità. Affinamento in barriques di rovere per poi proseguire in bottiglia. Apprezzatissimo dalla critica e dai consumatori è da anni che ottine sempre i massimi riconoscimenti dalle guide di settore nazionali ed internazionali.

Il Chianti Classico “Casanuova” di Nittardi è un vino rosso esclusivamente da uve di Sangiovese. Il colore è rubino intenso ed al naso il profumo rimanda alle ciliegie, le viole, liquirizia e note di macchia mediterranea. Al palato è ben bilanciato, armonico, intenso, con un’ottima struttura e un finale lungo e persistente. Affina 14 mesi in botti(tonneaux) da 500 litri di secondo passaggio

Vino rosso elegante e fermo, che prende il nome dall'omonimo vigneto sui cui crescono le uve Sangiovese utilizzate per produrlo. L'ampio bouquet olfattivo è conferito da sentori fruttati di ciliegie e sottobosco, oltre a note speziate di tabacco e pepe nero. Il sorso è equilibrato e fresco, dai tannini morbidi. Finale persistente. Affinamento per 18 mesi in barrique di rovere.

Caratteristico vino rosso toscano di colore rubino carico. All'olfatto richiama sentori di violette, ginepro, frutti di bosco e tabacco. Sorso morbido, deciso e pulito. Matura in legno 18 mesi.

Il Chianti Classico Riserva della Cantina Castello di Volpaia è un ottimo vino toscano dal colore rubino con chiare sfumature granato. Il profumo si apre con note di more, ciliegie sotto spirito, humus, timo e note tostate. L’assaggio è morbido con buon equilibrio fresco-sapido ed una trama tannica vigorosa. Nel finale emergono ritorni fruttati e balsamici. Matura 12 mesi in botti da 500 litri di rovere di Slavonia ed in barrique. Vino biologico.

Vino rosso di ottima raffinatezza ed eleganza gustativa. Di colore rosso rubino nel calice, offre al naso richiami fruttati maturi e speziati di pepe nero, chiodi di garofano e tabacco.

Chianti Classico toscano dal colore rubino con riflessi granati. Il profumo è conferito da note fruttate e cuoio. Il sapore è intens dal finale persistente e lungo. Affinamento in botti di rovere per 18 mesi