Chardonnay 'Il Marzocco' Avignonesi 2018 Toscana IGT - Biologico e Vegan
Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Chardonnay Toscana IGT “Il Marzocco” della cantina Avignonesi è un vino bianco Vegan e Biologico di colore giallo dorato intenso. Al naso emergono eleganti note di gardenia a cui seguono freschi aromi di cedro, ananas e scorza di limone. Al palato è soave ed avvolgente con retrogusto lungo e fragrante caratterizzato da delicate note minerali. Affina circa 6 mesi in barriques usate sulle fecce.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino bianco
- Denominazione: Toscana I.G.T.
- Vitigno: 100% Chardonnay
- Produttore: Avignonesi
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Altitudine: 300 mt s.l.m.
- Terreno: calcareo, argilloso
- Esposizione: nord-ovest
- Vendemmia: fine agosto-prima decade settembre
- Vinificazione: fermentazione con tecnica pied de cuve, vendemmia 7gg prima del resto del raccolto. Trasferimento mosto 5% botti legno nuove – 16% cemento – 4% anfore – 75% botti legno usate
- Affinamento: 6 mesi botti legno usate sulle fecce
- Gradazione alcolica: 13% vol.
- Temperatura servizio: 12-14°C
- Abbinamento: Sushi e Sashimi, zuppe di pesce, ravioli di zucca, cozze e crostacei, spaghetti alle vongole, antipasti di pesce, pesce alla griglia e cotti al vapore
- Filosofia produttiva: anfora, Vegan, Biologico

Vino rosso Biologico di colore rubino con sfumature violacee. Al naso emergono note fresche di frutta a bacca rossa con sentori di sottobosco e legno profumato. Al palato è pieno, avvolgente ed intensamente fruttato con richiami di erbe aromatiche mediterranee. Ottima la persistenza della nota speziata.

Vino rosso toscano Biologico e Vegan di colore rubino. Bouquet varietale tipico con aromi di fragole, lamponi, prugne rosse e mirtilli con note di erbe mediterranee come timo e rosmarino. All'assaggio è fruttato con tannini delicati. Sensazioni retroolfattive delicatamente speziate.

Rosso di grande fruibilità, caratterizzano da fermentazione con lieviti indigeni e una lavorazione totalmente in anfore di terracotta. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di carne, ricchi primi piatti e salumi mediamente stagionati.

Vino rosso Vegan e Biologico di colore rubino cupo e profondo. All'olfatto risulta delicato, intenso, con lievi sentori di mammola. In bocca è pieno, armonico, strutturato e persistente, con tannini eleganti e ben integrati. Vino di grande classe, è perfetto con carni rosse, selvaggina nobile, formaggi stagionati.

ll “Desiderio”, che prende il nome dal toro in etichetta, è un vino elegante e insistente, che riesce ad esprimere il lato più elegante del Merlot di Cortona, grazie ad un andamento climatico abbastanza temperato, che ha favorito la formazione di invitanti note speziate e vegetali nelle uve.

“Vinum Bianco” affina in botti di legno e si caratterizza come un bianco fruttato e strutturato. Ottimo con secondi di pesce e con le carni bianche.

Fresco e fruttato, questo Chardonnay è ottimo servito come aperitivo o abbinato a carni bianche e piatti di pesce.

Vino bianco da uve Chardonnay morbido e ricco al palato, da gustare con piatti di pesce strutturati, carni bianche e ricchi primi piatti. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in tonneaux.


Prodotto solo nelle migliori annate, da uve attentamente selezionate sia in vigna che in cantina, “Filippo Scienza” è un bianco affascinante e complesso, perfetto anche per i palati più esigenti.

Vino bianco armonico ed equilibarto, la Falanghina Di Majo Norante è un vino adatto a essere consumato a tutto pasto, in particolare con la cucina di pesce.

Elegante vino bianco piemontese da uve Chardonnay in purezza, che si esprime al naso con note di fiori di campo, mango, agrumi e risacca marina. In bocca si rivela sapido e di notevole freschezza.

Vino bianco Biologico da uve Chardonnay. Sorso fresco e armonico. Al naso profumi di frutta a polpa gialla e note floreali.

Uno Chardonnay morbido, sapido e vivace, dai netti richiami fruttati. Vinificato in legno (tonneaux e barriques usate), questo bianco delizia il palato con un sorso intrigante e mai aggressivo, perfetto con piatti a base di pesce o carne bianca anche in salsa.

Vino bianco caratterizzato da profumi floreali, che si evolvono in sentori che rimandano all’ananas e alla banana. All'assaggio si rivela delicato, elegante, denotando una spiccata freschezza.

Uno Chardonnay morbido, sapido e vivace, dai netti richiami fruttati. Vinificato in legno (tonneaux e barriques usate), questo bianco delizia il palato con un sorso intrigante e mai aggressivo, perfetto con piatti a base di pesce o carne bianca anche in salsa.

Vino bianco da uve Chardonnay morbido e ricco al palato, da gustare con piatti di pesce strutturati, carni bianche e ricchi primi piatti. Prima di essere imbottigliato affina alcuni mesi in tonneaux.