Scheda Tecnica e Descrizione
Lo Spumante Brut Rosé Millesimato “Sinestesi” della cantina Ariola è uno vino vivace e delicato. Appare alla vista in color rosato lucido con perlage fine. Il bouquet aromatico è composto da note di agrumi, frutti di bosco e piccoli frutti rossi. Al palato è asciutto, minerale e riprende quanto percepito al naso. Spumante ottenuto seguendo i canoni del Metodo Martinotti. Sintesi è stato premiato con il bollino Rosso (93 Pt) da The Wine Hunter Award 2021.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DELLO SPUMANTE
- Tipologia: Spumante Brut Rosé
- Denominazione: Emilia I.G.T.
- Vitigno: Lambrusco Maestri 100%
- Produttore: Ariola
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Emilia-Romagna
- Nazione: Italia
- Vendemmia: manuale
- Allevamento: cordone speronato
- Fermentazione primaria: acciaio
- Spumantizzazione: autoclave Metodo Charmat
- Grado alcolico: 12% Vol.
- Temperatura servizio: 6-12°C
- Abbinamento: piatti elaborati a base di pesce, risotti, carni bianche, salumi, aperitivi
DESCRIZIONE DEL LAMBRUSCO SPUMANTE SINESTESI ARIOLA
Il Sinestesi Lambrusco Spumante Brut Rosé Millesimato Ariola fonde con vivace eleganza tradizione e innovazione.
La tradizione è quella della viticoltura emiliana, interpretata con piglio moderno dalle cantine Ariola. Un'azienda fortemente radicata nel territorio parmense di cui si è fatta portavoce fin dal 1956, anno della sua fondazione. I suoi vini sono tra i più apprezzati e noti anche in ambito internazionale.
Dalla vigna alla cantina, dalla prima spremitura delle bacche fino alla scelta delle bottiglie, la ricerca della qualità è uno sforzo costante, teso a portare nel calice le peculiarità del vitigno, del suo terroir e di ogni singola annata.
Dalle nere, pruinose, aromatiche bacche di Lambrusco Maestri nasce questo spumante vivace e appagante. Solo gli acini migliori sono avviati alla fermentazione in acciaio a cui farà seguito la rifermentazione secondo il metodo Martinotti-Charmat. In autoclave, il vino sviluppa il suo perlage finissimo e i suoi preziosi, caratteristici aromi.
Il bel colore rosa cerasuolo anticipa le delicate fragranze fruttate che avvolgono il naso. I profumi intensi di frutti rossi e fragoline, figli dei boschi verdeggianti che circondano le colline di Langhirano, sono percorsi da piacevoli note agrumate.
Fruttato è anche il sorso, asciutto e minerale, dominato dal perfetto equilibrio tra freschezza e sapidità.
Il Sinestesi Brut Rosé Ariola è un vino amabile, da assaporare in compagnia, in abbinamento con sfiziose torte salate e con gli ottimi salumi emiliani. Ama il sapore rotondo dei sughi di carne, del cotechino e dei formaggi poco stagionati.