Cannonau di Sardegna Riserva 'Senes' Argiolas 2017
Descrizione
"Senes" di Argiolas è un vino rosso fermo avvolgente e strutturato da uve Cannonau in purezza. Il colore è colore rubino profondo. Il profumo è vinoso ed intenso, con sfumature di confettura di more, note di tabacco, pepe e chiodi di garofano. Il palato è caldo, grasso, rotondo, con buona struttura e aromi fini. Finale lungo e persistente. Matura in piccole botti di rovere per 12 mesi.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Cannonau di Sardegna D.O.C.
- Vitigno: 100% Cannonau
- Produttore: Argiolas
- Contenuto: 75 cl
- Regione: Sardegna
- Nazione: Italia
- Terreno: argilloso e calcareo
- Vinificazione: pressatura delicata, macerazione su bucce, fermentazione in acciaio 12-15 giorni
- Fermentazione malolattica: svolta in vasche cemento vetrificato
- Affinamento: 12 mesi barrique, alcuni mesi bottiglia
- Gradazione alcolica: 14,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Carne rossa cotta al vapore, formaggi stagionati, affettati e salumi, pasta con sughi di carne, carne alla griglia o arrosto
- Filosofia produttiva: Green Energy, vitigni autoctoni
DESCRIZIONE DEL CANNONAU DI SARDEGNA RISERVA SENES ARGIOLAS
Il vino rosso Senes narra la storia e le peculiarità della grande tradizione vitivinicola sarda. Il Cannonau, infatti, non è soltanto il vitigno maggiormente diffuso in Sardegna, ma probabilmente il più antico. Recenti studi confermano le sue origini autoctone, risalenti a oltre 3000 anni fa.
In questo territorio così ricco di tradizioni, fascino e suggestioni sorgono i vigneti della storica cantina Argiolas, fondata agli inizi del '900. Una realtà a conduzione familiare in cui la passione per la viticoltura si tramanda di padre in figlio con risultati eccellenti.
Il Cannonau viene coltivato tra le colline del Comune di Serdiana, in provincia del Sud Sardegna, dove le brezze marine accarezzano le bacche, il soleggiamento è intenso tutto l'anno e il clima è prevalentemente arido.
Calcare, argilla e ciottoli formano il terroir che dona intensità e struttura al Senes, ottenuto esclusivamente dalla lavorazione di uve Cannonau.
La vinificazione si svolge a temperatura controllata, tra 25°C e 28°C, e vede una maturazione in barrique di rovere per almeno 10 mesi.
Il risultato è un vino dall'inconfondibile colore rosso rubino e dal sapore vellutato, possente, intenso, da degustare alla temperatura ideale di 16-18°C.
Altrettanto caratteristico l'aroma, in cui spiccano i profumi e i sentori tipici delle terre di Sardegna. La delicatezza del mirto, la dolcezza delle ciliegie, l'intensità dell'origano. Si tratta di un vino dal carattere straordinario che richiede l'abbinamento con sapori altrettanto decisi, come quelli della cucina tradizionale sarda. Il "porceddu" e i "malloreddus alla campidanese" ne sono un esempio. Accompagna egregiamente anche le carni rosse alla griglia, la selvaggina e i formaggi stagionati. Ottimo anche come vino da meditazione.

Vino rosso della regione Sardegna ottenuto dal sapiente blend di uve Monica, Carignano e Bovale Sardo. Colore rubino a intensità medio-buona, ha profumi di viola, mammola, marasca e cacao, tipici del vitigno Monica. Il sorso è rotondo, dal finale piacevolmente speziato.

Vino bianco sardo dai richiami olfattivi di frutta tropicale, muschio e note floreali. Il sorso è avvolgente, dal finale lungo.

Fresco vino bianco dal profumo delicato e dal colore paglierino chiaro. All'olfatto si apprezzano sentori di ananas, nespole, pesca bianca ed una spiccata salinità. Al palato è asciutto, con buona sapidità ed una lunga scia finale.

Vino bianco sardo prodotto con uve autoctone Nuragus. Ha colore giallo paglierino chiaro e profumo fresco, fruttato e con percezioni minerali. Il sorso è pieno, morbido e delicatamente sapido.

Vino rosso da uve autoctone Monica. Di colore rosso rubino nel calice, offre al naso spunti di frutta rossa, marasca e prugna. Si percepiscono anche note di vaniglia e cannella. Il sorso è armonico e vellutato, dal finale lungo. Affina inizialmente in barrique di rovere per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per altri 6 mesi.

Cannonau di Sardegna caldo e avvolgente dal colore rubino intenso. Ha profumi vinosi ed intensi con note di ciliegie sotto spirito e liquirizia. Il palato è caldo, avvolgente, rotondo e tannini vibranti. Affina 10-12 mesi in piccole botti di rovere, per poi proseguire alcuni mesi in bottiglia.

Vino bianco della regione Sardegna ottenuto dall'impiego di uve Vermentino. Al naso affiorano sentori di frutta esotica, frutta secca, miele e burro. Al palato è un vino intenso, persistente, strutturato e coinvolgente. Affina 12 mesi in barrique di rovere francese.

Vino rosso strutturato ed avvolgente da uve autoctone Carignano. Alla vista si presenta in colore rubino con richiami violacei. All'olfatto si percepiscono intensi sentori di frutta matura e confettura. All'assaggio è armonico, pieno, caldo e con una persistente sapidità. Affina 12 mesi in botti di rovere francese e succesivi 6 mesi in bottiglia.

Vino bianco sardo prodotto con uve autoctone Nuragus. Ha colore giallo paglierino chiaro e profumo fresco, fruttato e con percezioni minerali. Il sorso è pieno, morbido e delicatamente sapido.


Passito dolce da uve Cannonau ed una piccola aggiunta di Malvasia Nera. Il sorso è sapido, morbido e rotondo, dal finale lungo. Al naso affiorano intensi richiami mediterranei ed ampie note di profumi primari. Affina 12-15 mesi in barrique.

Passito delicatamente dolce dal colore giallo paglierino intenso. É prodotto da uve Nasco ed una piccola percentuale di Malvasia. Al naso emergono bellissime note di frutta secca, agrumi, erbe aromatiche e miele. Il sorso è elegantemente dolce e rotondo, con un buon retrogusto sapido.

Fresco vino rosato prodotto con le più famose uve autoctone della Sardegna. Alla vista si presenta in color rosato tenue. All'olfatto affiorano intensi sentori fruttati di sottobosco, con aromi primari ben amalgamati con quelli secondari. Il sorso è fresco, molto gradevole e delicato.

“’Inu” è un Cannonau di Sardegna in versione Riserva di grande carattere e dalla beva appagante. È ottenuto da un affinamento in legno, in botti di varie dimensioni, di primo e secondo passaggio, seguito da un riposo in bottiglia. Da servire con carni rosse arrosto, selvaggina e formaggi piccanti e stagionati.

Vino rosso da uve autoctone Monica. Di colore rosso rubino nel calice, offre al naso spunti di frutta rossa, marasca e prugna. Si percepiscono anche note di vaniglia e cannella. Il sorso è armonico e vellutato, dal finale lungo. Affina inizialmente in barrique di rovere per 12 mesi, per poi proseguire in bottiglia per altri 6 mesi.

Un Cannonau di Sardegna che riprende le antiche tradizioni locali e offre un sorso piacevolmente dolce e delicato, caldo e morbido. Da gustare con formaggi stagionati e saporiti, ma anche da solo come vino da meditazione.

Il “Cortes” vinifica in acciaio, con un affinamento di almeno 6 mesi in vasche inox, per esaltare la componente fresca e fruttata di questo vitigno. Ottimo con le carni rosse e i formaggi del territorio.

Vino importante ed elegante da uve Cannonau dal colore rosso rubino intenso. Le vigne da cui nasce questo vino hanno un’età superiore a 40 anni ed una produzione molto bassa ma con grande concentrazione di aromi e polifenoli che conferiscono al vino struttura ed ampiezza aromatica. Ha profumi di frutta matura e nuance balsamiche e di alloro. Il sorso è avvolgente, vellutato e dotato di un elegante tannino. Affina 12 mesi in piccole botti di rovere francese.

Cannonau dal carattere corposo ed intenso che prende il nome dal nome del vigneto da cui derivano le uve: Lillové. Ha colore rubino intenso e profumi floreali e fruttati, tra cui spiccano ciliegia matura e mora. Il sorso è potente, armonico ed equilibrato con un’ottima freschezza.

Vino sardo fermo che si presenta di colore rosso rubino profondo. All’olfatto si percepiscono note floreali, fruttate e di erbe aromatiche. Il sapore è avvolgente, caldo ed equilibrato. Matura in barrique 12 mesi.

Vino armonico ed intenso dal colore rubino acceso. Ha profumi di frutta matura, spezie dolci, caffè e tabacco. Il sorso è caldo, complesso, di buona struttura e con tannini freschi e robusti. Affina 12 mesi in vasche di cemento per meglio conservare gli aromi tipici del Cannonau.

Di denominazione DOC, questo vino fermo di colore rosso rubino è prodotto nella zona di Alghero. Al naso affiorano sensazione mediterranee, erbe balsamiche e frutti rossi. All’assaggio è pieno ed intenso.

Cannonau dall’intenso color rubino e dall’incredibile ampiezza aromatica. Ha delicati profumi di frutta a bacca rossa, anice e tabacco ed un sorso in cui la morbidezza è in equilibrio perfetto con l’acidità. Si tratta di un vino che noi lo vediamo perfetto per i momenti di meditazione, ma si accosta benissimo a formaggi e verdure. Matura alcuni mesi in botti di rovere.

Vino rosso strutturato ed avvolgente da uve autoctone Carignano. Alla vista si presenta in colore rubino con richiami violacei. All'olfatto si percepiscono intensi sentori di frutta matura e confettura. All'assaggio è armonico, pieno, caldo e con una persistente sapidità. Affina 12 mesi in botti di rovere francese e succesivi 6 mesi in bottiglia.

Questo Vino Nobile di Montepulciano vinifica in acciaio con lieviti indigeni e affina per 22 mesi in botti grandi di rovere di Slavonia. Accompagna con entusiasmo secondi piatti di carne bianca e rossa, pollame nobile e ricchi primi piatti.

“La Banditella” si snoda su profumi di ciliegia, frutti di bosco, muschio e agrumi e si caratterizza come un Vino Nobile di Montepulciano gentile ed elegante, dotato di buona struttura e fresca bevibilità. Da provare con secondi di carne bianca, pollame nobile e ricchi primi piatti al ragù di selvaggina.

Roero dal classico colore granato con delicati profumi di piccoli frutti di bosco, fiori di campo, spezie e caffè. Il sorso è di ottima struttura, dotato di un tannino equilibrato e di ottima persistenza. Affina 18 mesi in botte grande di rovere. Vino prodotto solo nelle annate considerate straordinarie.

Vino di elevata tipicità e massima espressione del suo territorio, che nel calice appare di colore rubino acceso con sfumature granata. Il quadro olfattivo presenta note fruttate di more e ciliegie sotto spirito, oltre a sentori speziati. All'assaggio è elegante, armonico e giustamente tannico, dal finale lungo.

Vino rosso della regione Toscana di ottima struttura, dal colore amaranto brillante. Al naso apre a note di luppolo, bacche rosse e sentori balsamici. All'assaggio è di grande freschezza, buona sapidità e con un finale lungo. Affina in botti di rovere di dimensioni diverse per circa 10 mesi.

Un Valpolicella Ripasso unico nel suo genere, dotato di sorso ricco e materico, rifinito da delicata speziatura e cenni boisé.