Sassella 'Stella Retica' Ar.Pe.Pe. 2017 Valtellina Superiore DOCG
Scheda Tecnica e Descrizione
"Stella Retica" Sassella Valtellina Superiore Ar.Pe.Pe. è un vino rosso dal colore rubino intenso tendente al granato. Il profumo è complesso e regala un bouquet di sentori di frutti di bosco uniti a sentori floreali quali le viole. In bocca risalta la buona freschezza iniziale. Nel finale si manifesta una complessa trama tannica di armoniosa e fine fattura frutto dell’affinamento in botte grande.
SCHEDA E CARATTERISTICHE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Valtellina Superiore D.O.C.G.
- Vitigno: 100% Chiavennasca (Nebbiolo)
- Produttore: Ar.Pe.Pe.
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Lombardia
- Nazione: Italia
- Zona produzione: Provincia di Sondrio, Valtellina
- Altitudine: 400-600 metri s.l.m.
- Esposizione: sud-est
- Vendemmia: manuale metà ottobre
- Vinificazione: 120 gg macerazione, fermentazione in tini legno
- Affinamento: botti grandi e tini legno 12 mesi, cemento, bottiglia
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 15°C
DESCRIZIONE DEL SASSELLA VALTELLINA SUPERIORE DOCG STELLA RETICA AR.PE.PE.
La Stella Retica Sassella Ar.Pe.Pe. è un vino rosso conosciuto anche con la denominazione di Valtellina Superiore DOCG. Viene prodotto direttamente dalla Cantina Ar.Pe.Pe, presente in Valtellina. L'azienda vinicola ha maturato nel tempo una filosofia strettamente legata al rispetto della natura.
Il terreno di coltivazione ricco di sostanze nutritive, l'ottimo clima e la favorevole esposizione ai raggi diretti del sole sono fattori che vanno a incidere notevolmente sulla bontà del vino. L'ampia zona di produzione si trova a un'altitudine compresa tra i 400 e i 600 metri sul livello del mare.
L'uvaggio è costituito al 100% dal vitigno Chiavennasca (Nebbiolo). Non vi è volutamente nessun'altra mescolanza. La vendemmia prende il via alla fine del mese di ottobre.
La fermentazione si realizza all'interno di tini di legno e la macerazione non va oltre i 120 giorni. La fase dell'affinamento, invece, si ottiene in botti molto ampie, tini di legno, cemento e successivamente in bottiglia.
Il colore del vino Stella Retica Sassella Valtellina Superiore Ar.Pe.Pe. è un rosso rubino quasi granato. La bottiglia, dopo che viene stappata, regala tra i presenti un raffinato profumo ricco di sentori di frutta come la ciliegia e il ribes rosso. Non mancano fresche note floreali di rosa e viole. In bocca il sapore è equilibrato e finemente amabile. Nel retrogusto si avverte l'articolata trama dei tannini.
Il vino è perfetto se abbinato a mix di formaggi stagionati, a primi e a secondi di terra. Va servito a tavola a una temperatura di servizio che si attesta tra i 15° e i 18°C.

Vino rosso dal colore rubino brillante prodotto con uve Chiavennasca (Nebbiolo). Al naso il bouquet di profumi si esprime con sentori di frutti di bosco. Al palato è equilibrato e di buona struttura con un finale tannico, morbido, levigato dall’affinamento in botte.

Vino rosso da uve Chiavennasca in purezza, dal colore rubino con riflessi corallo. Il profumo richiama note di ciliegia e viola combinati con sentori speziati che richiamano la liquirizia. Al gusto è prorompente e fresco, ottima sapidità accompagnata all’elegante trama tannica. Affina 12 mesi in botte grande.

Vino rosso da uve Chiavennasca in purezza, dal colore rubino con riflessi corallo. Il profumo richiama note di ciliegia e viola combinati con sentori speziati che richiamano la liquirizia. Al gusto è prorompente e fresco, ottima sapidità accompagnata all’elegante trama tannica. Affina 12 mesi in botte grande.

Vino rosso della Valtellina dal colore rubino intenso. Al naso si manifestano note di fiori secchi, erbe di montagna e menta. Al palato è regale e delicato con tannini morbidi e un finale di lunga persistenza. Affina minimi 39 mesi in botte grande.

Vino rosso che deve il nome alla composizione granitica del terreno di provenienza delle uve, il quale scaldandosi permette ai grappoli di raggiungere una perfetta maturazione, regalando un vino di eccelsa qualità. Ha colore rosso rubino con riflessi che tendono all’arancio col corso del tempo. Al naso si susseguono note di frutta matura a quelle speziate di cannella e pepe nero. Il palato armonico e intenso presenta grande personalità con un finale morbido e persistente. Affina 12 mesi in botte grande e tini di legno.

Vino rosso di grande eleganza e struttura dal colore rubino intenso. All'olfatto affiorano intensi profumi fruttati e sentori speziati conferiti dall'affinamento in botti di legno per 24 mesi. All'assaggio è particolarmente armonico, vellutato e robusto.

Deciso, solido e caratterizzato da una beva lineare ed equilibrata, questo Valtellina Superiore della sottozona Sassella, è facilmente abbinabile a secondi piatti di carne rossa come arrosti e brasati, ma anche con formaggi saporiti e primi piatti al sugo di selvaggina.

Elegante vino rosso da uve Chiavennasca dal colore rosso granato. All'olfatto si apprezzano profumi balsamici e sentori di viole, humus e menta. Sorso vellutato ed armonico dai tannini sottili. Prima dell'imbottigliamento affina 6 mesi in barrique di rovere usate e 30 mesi in grandi botti di castagno.

Vinificazione impeccabile e tradizionale in botte grande, fanno di questo rosso un compagno ideale per piatti locali come i pizzoccheri della Valtellina, ma anche spezzatino di cinghiale in umido, arrosti e brasati.

Vino rosso di grande struttura ottenuto dalla vinificazione di uve provenienti dalla più nota delle quattro sottozone del Valtellina Superiore. Il profumo è delicato, con prevalenza di note fruttate e sentori di susina. Il sorso è armonico, caldo e vellutato.

Il Valtellina Superiore “Tell” nasce sui ripidi terrazzamenti della sottozona Grumello, a circa 650 metri di altitudine sul livello del mare, con pendenze che toccano il 70%. Tutte le lavorazioni in vigna sono quindi esclusivamente manuali e riflettono l’amore per la terra e il territorio del proprietario. Rosso avvincente, da abbinare a carni rosse, arrosti importanti e selvaggina.

Vino rosso da uve Chiavennasca dal colore rubino tendente al granato con la maturazione. Il naso è segnato da profumi balsamici, viole, frutti a bacca rossa e menta. Fresco all'assaggio, dai tannini delicati e corpo elegante. Affina 6 mesi in barrique usate e ulteriori 30 mesi in botti di castagno.

Vino rosso elegante e strutturato dal colore rubino tendente al granata. Ha profumo delicato ed etereo di nocciola, frutti di bosco, ciliegie sotto spirito e vaniglia. Al palato è asciutto, giustamente tannico ed armonico. Vino superiore di ottima personalità ottenuto dalla vinificazione di uve della più piccola e rocciosa sottozona della Valtellina Superiore. Ruvido in gioventù, tende ad ammorbidirsi dopo il lungo invecchiamento.

Rosso lombardo di grande carattere e dalla spiccata personalità, da abbinare con carni rosse e preparazioni di terra dal sapore deciso. Affina per 24 mesi in tonneau di rovere francese.

“Riparo” nasce sui ripidi terrazzamenti della sottozona Sassella, a circa 500 metri di altitudine e sostenuti da muretti a secco come vuole la tradizione locale. Affina per un periodo di 24 mesi in botti grandi di diverse dimensioni e si accompagna con secondi piatti di carne rossa, selvaggina e primi piatti al sugo di carne.

Vino rosso della Valtellina dal colore rubino intenso. Al naso si manifestano note di fiori secchi, erbe di montagna e menta. Al palato è regale e delicato con tannini morbidi e un finale di lunga persistenza. Affina minimi 39 mesi in botte grande.

Ottenuto da uve nebbiolo della sottozona Grumello in Valtellina, “Ortensio Lando” matura in legno per 16 mesi e termina l’affinamento in bottiglia per altri 12 mesi. Si abbina con carni rosse, selvaggina e pollame nobile. Ottimo con cappone ripieno arrosto.