Rosso Villa Antinori 2019
Scheda Tecnica e Descrizione
Il Rosso Villa Antinori è un elegante e vellutato vino rosso Toscana IGT ottenuto con un blend di uve autoctone Sangiovese, ed internazionali come Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Ha colore rosso rubino brillante e sfumature di rosso granato. Al naso si apre con profumi di piccoli frutti rossi come ribes e mora, ed evolve verso sensazioni di vaniglia, cannella e liquirizia. Il sorso è equilibrato, di buon corpo e leggermente tannico. Affina 12 mesi in botte piccola.
SCHEDA E DESCRIZIONE DEL VINO
- Tipologia: vino rosso
- Denominazione: Toscana IGT
- Vitigni: 55% Sangiovese, 45% Cabernet Sauvignon, Merlot, Petit Verdot, Syrah
- Produttore: Villa Antinori
- Contenuto: 75,0 cl
- Regione: Toscana
- Nazione: Italia
- Vinificazione: diraspatura e pressatura soffice, 5-7 gg fermentazione in acciaio, 8-12 gg macerazione sulle bucce
- Fermentazione malolattica: svolta
- Affinamento: 12 mesi in barrique
- Grado alcolico: 13,5% vol.
- Temperatura servizio: 16-18°C
- Abbinamento: Tagliatelle ai funghi, pasta al sugo di carne, carne alla griglia, tagliata di manzo, filetto al pepe verde, affettati e salumi, formaggi stagionati e di media stagionatura

Fresco e minerale vino bianco di denominazione Toscana IGT, realizzato unicamente con uve Pinot Bianco della Tenuta Monteloro. All’olfatto apre ad intense sensazioni floreali d’acacia e frutti tropicali. Il sorso è di buona struttura, pieno e di elegante persistenza nel finale.

Vino rosato che si presenta di un delicato rosa cipria. Apre al naso con note fruttate ed erbacee. Morbido e caldo al palato, è prodotto da uve Sangiovese e Canaiolo.

Vino rosso fermo ottenuto da un blend di uve tra cui spicca il Sangiovese. Di color rosso rubino intenso, al naso si apre con note fruttate e si esprime con un assaggio pieno e asciutto. Affina in botti di rovere di Slavonia, mentre una piccola percentuale affina in acciaio e barrique.

Badia a Passignano è un Chianti Classico Gran Selezione prodotto in Toscana presso le cantine Antinori. Si presenta di un intenso color rubino e si apre con note di frutti selvatici e speziate. Ottenuto da uve Sangiovese in purezza, deve invecchiare trenta mesi in barrique, tre dei quali in bottiglia. Un vino molto pregiato, peculiare.

Caratteristico vino rosso toscano di gran carattere, ottenuto con uve Sangiovese e una piccola percentuale di uve Cabernet Sauvignon. Si apre al naso con note di rosa, ciliegia e caffè per un assaggio morbido e fumé. Vinificato in rosso, affina in barrique e in botti di legno grande.

Vino rosso della regione Toscana ottenuto con un blend di uve Sangiovese e Cabernet Sauvignon. Regala all’olfatto note di frutta rossa, ciliegie e sentori balsamici. All'assaggio presenta tannini morbidi ed un sorso avvolgente dal finale lungo e sapido.


Prodotta presso le cantine Antinori in Toscana, la grappa di Brunello Riserva Pian delle Vigne è una grappa stravecchia ottenuta con vinacce delle uve Sangiovese. Fresca all’olfatto, esprime note di mughetto, vaniglia e tabacco. Invecchia in botti di rovere per ben 18 mesi.


Grappa bianca fresca, speziata e molto elegante. ottenuta da vinacce di Cabernet Sauvignon e Sangiovese. Trasparente all’aspetto, si rivela aromatica e piacevole, dal finale piuttosto lungo in cui emergono sentori di timo, liquirizia e fiori bianchi.

Vino rosso fermo di denominazione Toscana IGT realizzato con uve Sangiovese, Merlot e Syrah. Si presenta color rosso rubino violaceo, e si apre al naso con note fruttate e floreali in cui prevalgono dolcezza e ribes. L’affinamento prevede una parte in acciaio e una parte in barrique.

Vino rosso di grande eleganza e freschezza frutto della vinificazione in purezza di uve Sangiovese della Vigna “Pian delle Vigne”. Ha colore rubino intenso e delicati aromi di frutti rossi, ciliegie e rosa canina. Aprendosi poco per volta, emergono anche sentori di tabacco e cacao. Fresco ed equilibrato il sorso.

VIno rosso da uve Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Merlot e Syrah. Al naso prevalgono note di frutta, e al palato risulta morbido e avvolgente. Affina per quattro mesi in botti di rovere e in serbatoi di acciaio, per poi proseguire il riposo anche in bottiglia per un ulteriore mese.

Grande e famoso vino rosso toscano dal colore rubino intenso con lievi riflessi granati. Al naso si percepiscono profumi complessi e ben amalgamati di tabacco, curry e confetture di mora e ribes. In bocca è setoso. Al palato il tannino è dolce, elegante e ben arrotondato. Il vino è stato conservato in apposita cantina WinePoint a temperatura controllata.

Grande e famoso vino rosso toscano dal colore rubino intenso con lievi riflessi granati. Al naso si percepiscono profumi complessi e ben amalgamati di tabacco, curry e confetture di mora e ribes. In bocca è setoso. Al palato il tannino è dolce, elegante e ben arrotondato. Il vino è stato conservato in apposita cantina WinePoint a temperatura controllata.

Rosso Conero che vinifica in acciaio, con un affinamento in bottiglia di circa 4 mesi. Si esalta con i piatti della cucina locale, ma è ottimo anche con primi e secondi piatti a base di carne.

Vino rosso Triple A da uve Teroldego in purezza. Nel calice si osserva in color rubino. All'olfatto si apprezzano note minerali, di piccoli frutti rossi e richiami speziati conferiti dall'affinamento di 15 mesi in legno. All'assaggio tannini ben assimilati, grande intensità e classe.

Vino rosso da uve Sangiovese Grosso di colore rubino nel bicchiere. All’olfatto presenta ottimi spunti speziati, di lamponi e more. Morbido, equilibrato e persistente al palato.

Elegante vino fermo di colore rubino carico prodotto con uve Sangiovese Grosso in purezza. All’olfatto emergono ampie note di frutta rossa matura e fragoline, oltre a richiami speziati dolci. In bocca è armonico, asciutto, rotondo e vellutato. Affinamento in barrique per 10 mesi, per poi proseguire in bottiglia per 7 mesi circa.

Vino rosso toscano Biologico e Vegan di colore rubino. Bouquet varietale tipico con aromi di fragole, lamponi, prugne rosse e mirtilli con note di erbe mediterranee come timo e rosmarino. All'assaggio è fruttato con tannini delicati. Sensazioni retroolfattive delicatamente speziate.

Rosso di Montalcino ottenuto da uve Sangiovese nate nei vigneti della tenuta di Argiano. Nel calice appare di colore rosso rubino. Profumi di piccoli frutti rossi maturi uniti a sentori speziati vanno a comporre il bouquet olfattivo. Gusto ricco e morbido. Affina circa 12 mesi in botti di legno.

Vino fermo di colore rosso porpora intenso che esprime al naso note di piccoli frutti rossi maturi e spezie. Il gusto è elegante, pieno e strutturato. Affinamento in barrique di nuova fattura per 18 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 6 mesi.

Rosso di Montalcino morbido e avvolgente, da abbinare a carni rosse e primi piatti strutturati.

”Vinupetra” è un Rosso siciliano armonico e fruttato, dalla bocca piena e avvolgente. Ottimo con la cucina del territorio e con preparazioni a base di carne bianca.

Vino rosso sardo di straordinaria elegenza. É ottenuto dal blend di uve Cannonau, Carignano, Bovale e Malvasia Nera. Di colroe rubino intenso nel calice, concede al naso intensi sentori di frutti rossi maturi di sottobosco, anice stellato, bacche di ginepro e soffi di eucalipto. All'assaggio è puro piacere, potente, cremoso e robusto. Prima della messa in commercio affina 18-24 mesi in barrique ed ulteriori 12-14 mesi in bottiglia.

Prodotto solo nelle migliori annate, il “Rosso d’Asia” di Picchioni è perfetto da stappare in momenti conviviali tra amici o in famiglia. Ottimo per accompagnare un intero pasto a base di carne rossa e selvaggina.

Importante e strutturato vino rosso piemontese dotato di eleganza ed equilibrio. Ha colore rosso granato ed un profumo ampio ed etereo, con note di spezie, liquirizia, pepe e viole. Il sorso è strutturato, sapido e con tannini eleganti che tendono ad addolcirsi con il passare degli anni. Affina 24 mesi in botti di legno grandi.