Taurasi 'Principe Lagonessa' Amarano 2012
Scheda Tecnica e Descrizione
L’Azienda Vitivinicola Amarano, con il “Principe Lagonessa”, propone un Taurasi DOCG intenso e complesso, da uve Aglianico in purezza. Rosso rubino carico e profondo alla vista, al naso offre affascinanti sentori di frutta rossa, pepe e spezie scure, con piacevoli soffi balsamici sullo sfondo. In bocca entra corposo e ben strutturato, con un sorso complesso e corrispondente, caratterizzato da lunghissima persistenza gusto-olfattiva. Matura per 24 mesi tra barriques e tonneaux, quindi termina l’affinamento con 12 mesi di bottiglia.
Denominazione: Taurasi D.O.C.G.
Vitigni: 100% Aglianico
Produttore: Amarano
Contenuto: 75,0 cl
Regione: Campania
Vinificazione: acciaio
Affinamento: 24 mesi tonneaux e barrique, 12 mesi bottiglia
Gradazione alcolica: 13,5% vol.
Temperatura servizio: 16-18°C

Giovane e fruttato il “RossoMalpelo” di Amarano vinifica in solo acciaio ed è perfetto con carni rosse e bianche, ma anche con piatti di terra e primi al sugo di carne.

Vino bianco fermo e minerale che appare alla vista di colore paglierino intenso. All’olfatto presenta richiami di frutta a polpa bianca. Il sorso è strutturato e sapido.

Fresco, sapido e minerale, “Cardenio” di Amarano vinifica in solo acciaio ed è un bianco giovane e versatile, da abbinare con antipasti leggeri e piatti di pesce.

Vino rosso strutturato ed intenso dal colore rubino che si apre al rosso granato. Il profumo è quello tipico dei frutti rossi: primo fra tutti la mora, poi i frutti di bosco e il lampone, ma anche la rosa e la viola, il tutto su una base minerale. Al palato è un vino fresco, con un buon equilibrio fra acidità e sapidità. Un vino strutturato e robusto che scivola facilmente in bocca. Ottima persistenza. Affina 24 mesi in barrique.

Il Taurasi “Santandrea” si presenta come un rosso fermo e bilanciato, dai richiami di marasca e di spezie dolci. Ottimo compagno per cene a base di carne rossa e formaggi.

Vino dal colore rosso rubino. Su una setosa tessitura balsamica e di frutti di bosco si inseriscono pure sensazioni di viola, gelso, mirto, tabacco e cacao amaro. Di buon corpo, è rinfrescato da una giusta acidità e da un tannino fitto ed elegante. Matura 24 mesi in barrique e botte grande

Il Carema Etichetta Bianca della cantina Ferrando è un vino rosso strutturato e robusto dal colore rosso granato intenso, limpido e consistente Il profumo rivela note speziate e fruttate. Il bouquet aromatico è fine e delicato: comprende i fiori secchi e la rosa. In bocca è morbido e vellutato e si aprono sentori molto delicati di frutta secca e noci. Affina 30 mesi in botti di rovere

Rosso avvolgente ed equilibrato, molto godibile e versatile nell’abbinamento con il cibo. Accompagna alla perfezione formaggi e piatti a base di carne, dai primi ai secondi.

Vino rubino intenso prodotto da uve Aglianico in purezza, che offre all’olfatto note di piccoli frutti rossi maturi, spezie ed erbe balsamiche. All’assaggio è morbido dal finale persistente. Prima di essere imbottigliato affina in botti di rovere per circa 18 mesi. Annata 2014 premiata Tre Bicchieri Gambero Rosso.

Vino rosso da uve Aglianico di colore rubino intenso tendente al violaceo. Intenso è anche il bouquet olfattivo, in quanto si apprezzano ampi sentori fruttati di ciliegie, ribes nero, more e lamponi, unitamente a richiami speziati. Il sorso è corposo, morbido e caldo, dal finale lungo e persistente.

Vino rosso altoatesino morbido e strutturato dal colore rubino granato. Al naso emergono note terrigne e minerali che si sposano molto bene con gli aromi fruttati, soprattutto di amarena e marmellata di prugne. Al palato, le note fruttate e dal sentore di torba, aromatiche ed allo stesso tempo morbide, determinano una piacevole contrapposizione, dando a questo Lagrein riserva una pienezza articolata e complessa.

Il Taurasi di Pietracupa è un vino rosso dal colore rubino con riflessi granati di grande corpo ed eleganza. Al naso esprime fragranti sentori di ciliegia, piccoli frutti di bosco accompagnati da sentori di terra umida e di viola passita. Il gusto è caldo, con tannini intensi e ben bilanciati che lasciano spazio a un finale di lunga persistenza e intensità. Affina 24 mesi in botti di rovere

Vino fermo della regione Campania dal colore rubino. Note di frutti rossi maturi e sentori speziati di pepe rosa ed erbe aromatiche compongono un bouquet aromatico ampio. Il gusto è fresco, di piacevole beva e dal finale lungo. Affinamento iniziale in botti di legno per 18-24 mesi, e successivamente in bottiglia per almeno 24 mesi

Vino rosso lucano da uve Aglianico, che appare nel bicchiere in color rubino carico brillante. Al naso ampio bouquet conferito da note di menta, frutti rossi, felce, rosa canina e cacao. All’assaggio risulta di grande struttura, minerale ed equilibrato.

Vino color rosso impenetrabile prodotto da uve Malvasia Nera in purezza. Al naso presenta sentori fruttati e speziati. Il sorso è armonico ed allo stesso tempo corposo. Affinamento in botti di legno prima di essere imbottigliato